Cosa potrebbe causare dei crampi e dolori all'addome?

Salve, da un mese, sono afflitta da dolori e crampi all'addome; ho sempre sofferto di nausea e vomito quando assumo alimenti particolarmente elaborati, ma da un mese a questa parte la situazione è degenerata, ho dolori e crampi addominali tutti i giorni per la maggior parte del giorno. Ho eseguito ecografia addome completo e tac con liquido di contrasto con risultati negativi, ho visto molti gastroenterologi che visitandomi non riscontrano nulla. Dalle analisi che mi hanno fatto, l'unico valore fuori linea è la proteina reattiva c il cui valore era di 56 (valore di riferimento 5), mi hanno prescritto un miorilassante Levopraid, ma puntualmente, ogni volta che mangio, riaffiorano crampi e nausea. Conoscete un qualche precedente del genere in altri pazienti o cosa dovrei fare? Molte grazie.

Risposta

Gentile utente,
non conoscendoti di persona, posso solo limitarmi a fare delle ipotesi.

Stai forse attraversando un periodo di cambiamento o stress? Tieni presente che nel nostro intestino sono contenuti più neuroni che nel nostro cervello.

Il tuo stato d'animo può pertanto influire prepotentemente sulla funzionalità dell'apparato digerente. Il fatto che dalla clinica e dalle analisi non sia emerso niente di anomalo farebbe propendere per una situazione di stress.

Assumi farmaci per altre condizioni mediche concomitanti? Potresti  intanto provare a tenere un diario alimentare per qualche giorno, annotando anche l'orario e la gravità dei sintomi, in modo da cercare un nesso tra alimenti e innesco della sintomatologia.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo