Cosa sono il clisma opaco convenzionale ed il clisma opaco a doppio contrasto?

Devo sottopormi ad un clisma opaco e vorrei avere maggiori informazioni.

Risposta

Buonasera,
quelli da te segnalati sono due esami radiologici che prevedono la somministrazione per via rettale di mezzo di contrasto nel primo caso, unito all'insufflazione di aria nel secondo caso.

Il tutto per eseguire uno studio del calibro e del decorso del colon, devo dire oramai sempre più spesso demandato all'esame colonTC o colonscopia virtuale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Giglio Medico Chirurgo
Dr. Luigi Giglio
radiologo