Ci sono malattie sessualmente trasmissibili più rare?

Esistono delle malattie sessualmente trasmissibili che sono più rare di altre e quindi è meno facile contrarle?

Risposta

Tutte le malattie sessualmente trasmissibili hanno la stessa facilità di contagio. Le ricerche dimostrano che per alcune è più frequente il contagio, mentre per altre lo è meno.

I condilomi acuminati o verruche genitali sono oggi la diagnosi di malattia a trasmissione sessuale più frequente e rappresentano una diagnosi su tre di malattia a trasmissione sessuale.

Come professionista della salute sessuale, consiglio di utilizzare sempre il preservativo nei rapporti sessuali, soprattutto quando si hanno più partner. Anche se può risultare poco romantico, nel momento in cui la coppia decide di passare dall'uso del preservativo ad altri metodi anticoncezionali o a nessuno per cercare una gravidanza, consiglio sempre di effettuare il test dell'HIV, un tampone vaginale e gli esami del sangue alla ricerca di eventuali infezioni asintomatiche in corso.

Alcune malattie sessualmente trasmesse sono determinate anche da protozoi, parassiti, lieviti o funghi.

Meglio scoprirlo prima e curarsi, piuttosto che innescare un circolo vizioso di contagio reciproco.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo