Cos'è il cardo mariano?

Risposta

Salve,
si tratta di una pianta erbacea selvatica, diffusa in tutta l'area mediterranea. Il cardo mariano presenta molteplici proprietà terapeutiche legate alla presenza di silimarina, una miscela di flavolignani (silibina, isosilibilina, diidrossisilibilina, silidianinina e silicristina) presente a concentrazione elevata a livello del frutto e assente invece nelle foglie.

Il cardo mariano contiene inoltre steroli, flavonoidi, proteine ed oli vegetali, come gli acidi oleico, linolenico e palmitico. Tale sostanza è soprattutto impiegata per la sua azione epatopotrettiva nei confronti di numerosi agenti tossici (come alcol, alcuni farmaci e i principi velenosi del fungo Amanita phalloides), stimola inoltre la rigenerazione degli epatociti; durante l'allattamento, viene spesso consigliato per le sue proprietà galattogene.

Inoltre, rinforza le pareti dei capillari e agisce come antiossidante controllando il danno causato dai radicali liberi.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista