In quanto tempo si recupera da un intervento di artroscopia al ginocchio?

Buongiorno, mio figlio di di 14 anni ha subito un intervento di artroscopia al ginocchio sinistro per distacco di un frammento di cartilagine. Gioca a calcio a livello agonistico e ora è in fase di recupero. Quando corre, però, è ancora abbastanza lento e non molto coordinato. Può dipendere dal tipo di intervento chirurgico subito? Per una visita specialistica, mi devo rivolgere ad un ortopedico o ad un osteopata? Grazie mille.

Risposta

Salve,
non citi dove e che tipo di intervento è stato effettuato. Comunque, in linea generale, il recupero dopo l'intervento segue questo andamento: la deambulazione avviene con l’ausilio di due stampelle, senza appoggiare sulla gamba operata per 4 settimane.

Già dal giorno dopo l’intervento chirurgico, la fisioterapia può essere eseguita ambulatorialmente con un fisioterapista. La ripresa della guida e del lavoro è possibile dopo 45 giorni, anche secondo il tipo di professione: il ritorno ad un lavoro di ufficio può avvenire prima.

La ripresa di sport, come il ciclismo ed il nuoto, di solito inizia dopo 2 mesi. Spesso, ci vogliono 4-6 mesi prima di riprendere tutte le attività sportive e tornare ad un livello competitivo.

La risoluzione del gonfiore e dei fenomeni di instabilità articolare è veloce dopo l’intervento. Il risultato dipende soprattutto dalla localizzazione e dall’estensione della lesione. Il miglioramento funzionale e dello stato della cartilagine è dell’ordine del 80% nel caso di lesioni isolate della cartilagine.

Per la visita specialistica o per una second opinion, è preferibile uno specialista ortopedico.

Buona cura
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale