icon/back Indietro

Per l'artrite reumatoide e ferritina alta, può essere utile un'integrazione con prodotti a base di aloe?

Buongiorno,
per l'artrite reumatoide e ferritina alta, può essere utile un'integrazione con prodotti a base di aloe? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
ecco un’altra insidiosa malattia di cui parlare: l’artrite reumatoide, una patologia dal quadro clinico piuttosto variabile e che esordisce in modo silenzioso con semplici infiammazioni di alcune articolazioni.

In natura, esistono numerose sostanze in grado di contrastare l’artrite reumatoide, come il cavolo verza, il cavolfiore, il broccolo, i crauti.

Poi, di nuovo, vorrei sottolineare le prodigiose proprietà dell’Aloe Vera Gel. Grazie alla forte valenza antinfiammatoria degli acidi cinnamico e crisofanico e del mucopolisaccaride acemannano, l’aloe vera è in grado di attenuare il dolore e ripristinare la motilità dell’articolazione infiammata.

Può essere utile anche l’applicazione di creme per intervenire direttamente sulle zone doloranti. Questo alleato naturale può essere un valido aiuto per migliorare la qualità della vita di tutte le persone che decidono di affidarsi ad essa.

Come prodotti coadiuvanti consigliati per l’artrite reumatoide anche giovanile:

  • Aloe Forever Fredoom, un potente antinfiammatorio naturale e al Metil Sulfonil Metano (MSM) coadiuvano in modo efficace la rigenerazione della cartilagine articolare migliorando la mobilità delle articolazioni;
  • Forever Active HA capsule di acido ialuronico a basso peso molecolare che lubrificano la cartilagine delle articolazioni;
  • Aloe MSM gel è una crema che ha come primo ingrediente l’aloe vera gel, va usata per un periodo non inferiore ai 2 mesi.
La sinergia di questi prodotti permette di migliorare la mobilità delle articolazioni.

Chiaramente, anche l'alimentazione e lo stile di vita. Fra le caratteristiche dell'aloe vera sul fegato, c’è quella di regolarizzare la presenza di ferro (attraverso la sintesi di transferrina e ferritina) e di distruggere i globuli rossi ormai invecchiati.

Interviene anche nella coagulazione del sangue, perché produce la proteina della coagulazione. L’azione del gel di aloe sui lipidi nel sangue, attraverso il riequilibrio della funzionalità epatica, migliora indirettamente anche la coagulazione del sangue. Quindi anche in questo caso vale il detto: “usare per credere!”

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata