Quali effetti collaterali provoca la Berberina?

Buongiorno,
cosa ne pensate dell'integratore Modul col Complex? Gli ingredienti sono: Berberina, Lespedeza, estratto secco olivo, estratto secco riso rosso fermentato. Ho letto che la Berberina provoca i trombi. Ho la malattia rara mthfr polimorfismo in omozigote. Me l'ha indicato il farmacista per il colesterolo alto. Una mia collega sta assumendo il bergamotto, cosa mi consigliate? Spero di ricevere una risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
la Berberina è un alcaloide presente in varie piante, tra cui l’Idraste. Da un lato, abbassa il colesterolo, dall’altro favorisce la trombosi.

Ti consiglio quindi il Bergamotto contro il colesterolo. L’agrume, tipico del Sud d’Italia, è stato trovato essere efficace nel ridurre il colesterolo LDL o cattivo. Gli effetti sarebbero al pari di quelli delle statine, i farmaci utilizzati nel controllo del colesterolo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata