Cosa può mangiare una persona che non riesce ad evacuare regolarmente?

Salve, ho rcu da 5 anni, ora sono in cura con immunosoppressori e clismi Mesalazina/cortisone, solo che è da 10 giorni che non riesco ad andare in bagno, faccio piccole feci frastagliate ogni 2 giorni e poche, mi sento lo stomaco gonfio, ma senza dolori, cosa devo fare? Grazie.

Risposta

Per prima cosa, devi informare il tuo medico curante. Ovviamente, ti avrà anche suggerito in protocollo dietetico adatto alle fasi di remissione della tua patologia.

Ricorda che la fibra, soprattutto sotto forma di FOS, è molto importante per ripristinare il transito intestinale e mantenere un migliore equilibrio del microbiota. Altrettanto importante è l’idratazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Claudia Quarta Biologo
Dr.ssa Maria Claudia Quarta
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione