Si stima che, oltre alle persone che stanno già assumendo statine, altre 15-20 milioni di persone dovrebbero assumerle in base ai loro fattori di rischio per patologie cardiache. Il tuo medico può effettuare un semplice esame del sangue per determinare la quantità di colesterolo nel tuo sangue.
Se hai livelli alti di LDL (il colesterolo “cattivo”), sei maggiormente esposto ad avere una malattia cardiaca, specialmente quando sussistono altri fattori che ne aumentano il rischio. In base al rischio totale, il tuo medico potrà raccomandarti di assumere le statine per abbassare il colesterolo di una certa percentuale.
Non tutto il colesterolo, però, è cattivo; va bene, per esempio, avere alti livelli di HDL (il colesterolo “buono”. L’HDL aiuta a prevenire la formazione di placche nelle arterie trasportando il colesterolo cattivo dal sangue al fegato, dove viene eliminato dall’organismo.
Le statine agiscono bloccando l’azione di un enzima del fegato che è responsabile della produzione di colesterolo. Troppo colesterolo nel sangue, infatti, può causare la formazione di placche nelle pareti arteriose, portando al loro indurimento e restringimento. Improvvisi coaguli di sangue in queste arterie possono portare ad ictus e a infarto.
Le statine diminuiscono il colesterolo cattivo ed il livello totale di colesterolo; allo stesso tempo, diminuiscono i trigliceridi e alzano i livelli di colesterolo buono HDL. Le statine possono anche aiutare a stabilizzare le placche arteriose, diminuendo la probabilità di infarto.
Mantenere uno stile di vita sano mentre si assumono le statine può migliorare l’efficacia del farmaco. Assicurati di:
La maggior parte delle persone che le assume le tollera molto bene, ma in alcuni possono verificarsi degli effetti collaterali, come:
Altri effetti collaterali di cui il paziente viene avvertito sono perdita di memoria, confusione, glicemia alta e diabete di tipo 2. È importante ricordare che le statine potrebbero interagire con altri medicinali.
Le statine sono associate a pochi e rari effetti collaterali che sono effettivamente pericolosi; questi sono: