Apre lo Sportello Unico di Informazione della ASL Milano 1 a Rho, in collaborazione con le Aziende Ospedaliere, le Amministrazioni Comunali, l’Ufficio di Piano e l’Azienda dei Comuni del Rhodense, Sercop.
Il nuovo ufficio sarà un punto di riferimento per tutti coloro che avranno bisogno di essere aiutati e orientati nel sistema sociosanitario lombardo. L’obiettivo è quello di garantire a ogni cittadino il diritto alla salute, cercando insieme le soluzioni migliori per ogni caso.
Il servizio, offerto da ASL Milano 1, basa la sua forza sull’idea di accoglienza e rispetto del paziente. Si potranno:
- segnalare disservizi;
- disagi riscontrati nelle strutture sanitarie e sociosanitarie;
- richiedere informazioni guida.
L’unica richiesta mossa verso i cittadini è quella di mantenere la massima franchezza, serenità e fiducia per affrontare nel modo giusto tutte le difficoltà incontrate, in modo da non sentirsi mai soli.
Uno scambio di informazioni
Lo scambio di informazioni sarà dunque prezioso per migliorare tutti i servizi, soprattutto i meno efficienti.
I feedback dei pazienti serviranno a insistere sulle scelte positive e a incrementare ulteriormente la qualità delle prestazioni.
Allo sportello si potranno ricevere informazioni sui servizi presenti nel territorio per agli anziani, le persone fragili e non autosufficienti, ma anche le indicazioni su come attuare corretti stili di vita: come iscriversi ad un gruppo di cammino? Come attivare il pedibus per gli scolari? Ogni quanto occorre fare la mammografia? Dove rivolgersi? Cosa significa diagnosi precoce?
In collaborazione con i medici del territorio e i medici ospedalieri saranno organizzate campagne di screening per pazienti cronici, ad esempio per i diabetici, i cardiopatici, gli ipertesi.
Occorre un appuntamento?
No, lo sportello è a disposizione dei cittadini, anche senza alcun appuntamento.
L’accesso è libero, tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8,30 alle 17.00. Il numero telefonico è 02.93209919; il numero verde è 800.671.671.
Si potrà contattare anche via mail, all’indirizzo: sportello.unico@aslmi1.mi.it.
Facilmente individuabile dal logo APP Facile esposto in vetrina. L’applicazione che è già stata avviata da ASL e verrà sempre più implementata e perfezionata per agevolare l’orientamento ai servizi attraverso telefono mobile.