Rimedi per le gengive gonfie

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 23 Gennaio, 2025

ragazza ha male ai denti

I rimedi per le gengive gonfie possono essere diversi a seconda della causa. Se questa è già conosciuta e i sintomi sono lievi, potrebbe non essere necessaria una visita medica immediata. Al gonfiore, spesso, sono associati anche dolore, infiammazione e sanguinamento gengivale. Se i sintomi persistono, allora è il caso di rivolgersi allo specialista.

Vediamo come curare le gengive infiammate e quali sono i trattamenti consigliati, dai rimedi naturali a quelli farmacologici.

Rimedi per gengive gonfie e doloranti

Per curare le gengive e i dolori associati all'infiammazione, si possono considerare trattamenti farmacologici e/o rimedi naturali, iniziando da alcuni accorgimenti di igiene orale.

Come curare le gengive infiammate con una igiene orale corretta

Il gonfiore gengivale è causato perlopiù dalla gengivite, ovvero l’infiammazione della gengiva; pertanto, una buona igiene orale è fondamentale per prevenire e curare questa condizione. Ecco come mantenere la pulizia del cavo orale:

  • spazzolare i denti con uno spazzolino a setole morbide almeno due volte al giorno per 2 minuti;
  • usare il filo interdentale tutti i giorni per rimuovere i residui di cibo tra i denti;
  • utilizzare un dentifricio e un collutorio antibatterici per ridurre la carica batterica nella bocca;
  • sottoporsi a detartrasi periodiche, pulizie dei denti professionali, per rimuovere placca e tartaro in modo più profondo.

La prevenzione passa anche per alcuni accorgimenti che mettono in guardia dall'uso o abuso di alcune sostanze e cibi: tabacco, bevande alcoliche, bibite e alimenti zuccherati che possono irritare le gengive.

Cure per gengive con terapia antibiotica

In caso di infezioni batteriche che causano gonfiore gengivale, può essere necessaria una terapia antibiotica:

  • antibiotici topici: gel o collutori contenenti antibiotici come la clorexidina da applicare direttamente sulle gengive;
  • antibiotici sistemici: in casi più gravi possono essere prescritti antibiotici orali come l'amoxicillina o la doxiciclina, sotto valutazione del medico o dell’odontoiatra di fiducia.

Farmaci antinfiammatori 

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere molto utili per ridurre l'infiammazione e il dolore associati all'infiammazione gengivale, e devono essere considerati come prima scelta ancor prima di un trattamento antibiotico:

  • FANS topici: gel o collutori contenenti FANS come il diclofenac possono essere applicati localmente;
  • FANS sistemici: in alcuni casi, possono essere prescritti FANS orali come l'ibuprofene o il naprossene.

L'uso di FANS deve essere valutato dal medico, considerando i potenziali effetti collaterali soprattutto in caso di uso prolungato.


Potrebbe interessarti anche:


Rimedi naturali per gengive infiammate e gonfie

Se la condizione non è molto seria si può anche risolvere senza medicinali, con alcuni antinfiammatori naturali per gengive che possono aiutare a ridurre il gonfiore. Alcuni rimedi naturali sono:

  • aloe vera applicata localmente che può agire come antinfiammatorio e antibatterico naturale per gengive. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical and Experimental Dentistry, il collutorio a base di aloe vera è efficace nel curare e prevenire la gengivite;
  • tè verde: tra i rimedi per la gengivite, il tè verde contiene antiossidanti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione gengivale;
  • olio di cocco è un altro antinfiammatorio naturale per gengive che può aiutare a ridurre anche la placca.

Si possono fare anche sciacqui per gengive infiammate con acqua salata per un paio di giorni, come suggerisce anche questo studio. Sono efficaci nel lenire il dolore e il gonfiore delle gengive infiammate anche gli impacchi caldi e freddi da 2 a 3 volte al giorno.
 
Tra i rimedi naturali per gengive sanguinanti, invece, si può considerare 

Un disinfettante naturale per gengive rimedi naturali per le gengive infiammate 

Quando rivolgersi al dentista

Se il gonfiore alle gengive persiste per oltre una settimana, è il caso di rivolgersi al dentista che potrà diagnosticare la causa esatta del gonfiore e consigliare un eventuale trattamento con o senza farmaci.

Il problema delle gengive gonfie e arrossate può avere diverse cause, può essere determinato da diverse condizioni e patologie.

Cause infiammatorie: le malattie gengivali

Le patologie gengivali sono tra le cause più frequenti di gonfiore e possono manifestarsi in diverse forme:

  • gengivite: (gengive infiammate) una delle cause più comuni di gonfiore gengivale, spesso dovuta a una scarsa igiene orale;
  • parodontite (o piorrea): una forma più avanzata di infiammazione gengivale che può causare gonfiore e recessione delle gengive.
  • ascesso dentale: infezione batterica che causa un'infiammazione localizzata e una raccolta di pus all'interno o intorno a un dente. Questa condizione si verifica quando i batteri invadono la polpa dentale (la parte interna del dente contenente nervi e vasi sanguigni) o lo spazio tra il dente e la gengiva.

La scarsa igiene orale è forse la causa primaria delle gengive gonfie e infiammate dovute alla comparsa di tartaro e placca dentale per l'accumulo dei residui di cibo e batteri sulle gengive.

Cause ormonali

Alla base del disturbo, possono esserci anche alcune condizioni caratterizzate da sbalzi ormonali tali da influenzare la circolazione sanguigna e la ritenzione dei liquidi, come:

  • gravidanza (gengivite gravidica): durante la gravidanza, i livelli elevati di ormoni come estrogeni e progesterone possono aumentare il flusso sanguigno alle gengive e rendere i tessuti gengivali più sensibili all'infiammazione e al gonfiore. Questa condizione è nota come gengivite gravidica;
  • pubertà: durante la pubertà, i cambiamenti ormonali possono rendere le gengive più sensibili all'irritazione e all'infiammazione, aumentando il rischio di gonfiore gengivale;
  • sindrome premestrualealcune donne possono sperimentare gonfiore gengivale durante la fase premestruale del ciclo mestruale a causa di fluttuazioni ormonali che possono causare ritenzione di liquidi e infiammazione;
  • menopausadurante la menopausa, i cambiamenti ormonali possono influenzare la salute orale con una maggiore suscettibilità all'infiammazione gengivale e al gonfiore;
  • contraccettivi orali: l'uso di contraccettivi orali contenenti estrogeni può aumentare il rischio di gonfiore gengivale in alcune donne a causa dell'effetto degli ormoni sulla circolazione sanguigna e sulla risposta infiammatoria.

Cause nutrizionali

Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute delle gengive. Le cause di gengive gonfie legate alla malnutrizione sono causate da:

Cause iatrogene

Le "cause iatrogene" si riferiscono a condizioni o problemi di salute che sono causati direttamente o indirettamente da trattamenti medici, interventi o farmaci. Nella fattispecie, alcuni trattamenti dentali possono causare temporanei disturbi gengivali:

  • sensibilità al dentifricio o al collutorio;
  • dentiere o apparecchi, procedure come ricostruzioni dentali, protesi o anche lo sbiancamento dei denti possono causare infiammazione temporanea delle gengive.

Altre cause

Esistono diverse altre condizioni che possono provocare gonfiore gengivale:

  • infezione batterica, virale o fungina può provocare il gonfiore gengivale;
  • farmaci: alcuni medicinali possono avere come effetto collaterale il gonfiore delle gengive;
  • malattie sistemiche: alcune condizioni mediche come il diabete, per esempio, possono manifestarsi con sintomi orali, compreso il gonfiore gengivale.
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Christian Raddato
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Salute

782 articoli pubblicati

a cura di Dr. Christian Raddato
Contenuti correlati