L’intelligenza è sexy? A quanto pare, gli uomini amano pensarlo, ma quando poi si trovano davanti a una donna capace, tendono a essere troppo intimiditi.
Molte di voi, con un sorrisino stampato sulle labbra, staranno annuendo. Ma a sostenerlo, oggi, non è solo l’esperienza; un recente studio, pubblicato sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin, ha spinto un team di psicologi dell’Università di Buffalo e del Texas ad analizzare le caratteristiche che più attraggono gli uomini, attraverso un sondaggio.
Risultato?
Razionalmente, il sesso forte sa che una donna intelligente sarà anche più capace di badare a famiglia e figli; di fatto, s’innesca un meccanismo di timore/concorrenza che non è proprio dei migliori per una felice relazione di coppia. I risultati hanno, infatti, mostrato un esplicito apprezzamento verso le donna in gamba ma, nella seconda fase dell’indagine, la situazione si è rovesciata e i punti deboli sono venuti a galla.
Questa volta, 151 uomini sono stati invitati a eseguire un test di intelligenza e sono stati successivamente informati che avrebbero incontrato alcune donne che avevano eseguito meglio e peggio lo stesso test. Proprio come prima, ai partecipanti di sesso maschile è stato chiesto di valutare le loro impressioni iniziali sulle donne in termini di attrazione: improvvisamente, l’opinione degli uomini verso le donne più intelligenti era cambiata.
Sorpresa? Non proprio…
L’ultimo step dell’indagine ha previsto che uomini e donne fossero insieme a eseguire un test di intelligenza, nella stessa stanza. Una volta fatto, i loro punteggi sono stati letti ad alta voce e gli uomini sono stati invitati a spostare le loro sedie più vicino alle donne brillanti. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini le cui partner avevano eseguito meglio il test mantenevano una “distanza di sicurezza”. Perché? Di certo, era stata messa in discussione la mascolinità.
Complessivamente, gli studi hanno concluso che, per alcuni uomini, l’intelligenza non è poi così sexy.
Quando gli uomini incontrano donne più intelligenti di loro si trovano davanti a un bivio. Che fare? Beh, la risposta dipenderà dall’intelligenza di lui, questa volta.