Si celebra oggi, 29 settembre, la Giornata Mondiale del Cuore per ricordare come sia importante prenderci cura di questo organo, della nostra vita.
Le malattie cardiovascolari: una minaccia sempre più grande
Le malattie cardiovascolari rappresentano, ahimè, la prima causa di morte nei Paesi Occidentali. I numeri parlano chiaro e le percentuali sono molto preoccupanti: l’andamento è in ascesa è si prevede che nel 2030 i casi in tutto il mondo passeranno da 17,3 a 23 milioni.
Ma quali sono le cause?
Di certo, lo stile di vita e l’alimentazione non salutari sono le cause principali dei disturbi al cuore. Molti, pur consapevoli non prendono davvero atto dei gravi rischi a cui vanno incontro. Per questa ragione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato un ambizioso (e necessario) obiettivo, ovvero quello di ridurre del 25% il rischio cardiovascolare entro il 2025, con il programma di prevenzione “25by25”.
Cosa prevede il programma?
La Fondazione Italiana per il Cuore ha deciso, quindi, di promuovere una campagna nazionale di sensibilizzazione, puntando l’attenzione su uno dei più comuni “nemici della salute”: il colesterolo LDL.
Come? Innanzitutto con uno slogan d’impatto, “Lavora con il cuore”, e poi coinvolgendo in prima linea il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di uno screening rivolto al proprio personale.
Ecco gli altri eventi in programma:
- 29 settembre: l’Associazione Bat – Cuore, membro di Conacuore proporrà agli interessati, presso la UOSVD di Cardiologia riabilitativa (piazza Principe Umberto ex Ospedale – Barletta), screening di prevenzione cardiovascolare per i cittadini iscritti alla UNITALSI, alla BAT Cuore, iscritte alla sezione locale della LILT e rappresentanti del mondo del lavoro e dello sport.
- 29 settembre: a Senigallia, presso l’Auditorium San Rocco, alle ore 17.00, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza sui temi della prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare. In collaborazione con le Associazioni “Battito d’Ali” e “Cuore di Velluto.
- 29 settembre: a Roma, presso Parco di Villa Paganini, Cardiosalus Onlus, si rivolgerà ad alunni e genitori della Scuola Montessori, organizzando delle attività di sensibilizzazione sulla prevenzione e controllo dei fattori di rischio cardiovascolari.
Sono previsti incontri e manifestazioni anche nei giorni successivi, consultabili dal programma scaricabile online.