Benessere intestinale in estate: i consigli del farmacista per l'estate 2024

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Luglio, 2024

scopri i consigli del farmacista per un buon equilibrio intestinale in estate

Con l’arrivo della stagione estiva e del clima più caldo, il benessere dell’intestino ne può risentire, mostrando alterazioni su vari livelli. 

In estate si tende a consumare pasti più leggeri e veloci ad orari differenti da quelli abituali e risulta più facile cadere nell’eccesso o diminuzione di alcuni alimenti facenti parte della dieta che normalmente si segue nel corso dell’anno.

Ne abbiamo discusso con il Dott. Jonathan Farronato, farmacista e divulgatore scientifico.

Quali sono gli errori comuni che le persone commettono durante le vacanze estive che possono danneggiare la salute intestinale e quali strategie possiamo adottare per evitarli?

Gli errori più comuni che le persone commettono durante le vacanze estive e che possono danneggiare la salute intestinale sono: 

  1. eccesso di “cibo spazzatura”: durante le vacanze si tende a seguire un’alimentazione disordinata, ricca di grassi, zuccheri, sale e povera di fibre;
  2. disidratazione: il caldo aumenta il rischio di disidratazione. Una scarsa idratazione infatti può rallentare il transito intestinale e causare problemi come la stitichezza.

Pertanto, ecco le due principali strategie da adottare per prevenire questi problemi:

  1. mangiare in modo più sano ed equilibrato possibile, senza fare troppo rinunce (perchè siamo pur sempre in vacanza); 
  2. bere molta acqua per mantenere idratato il nostro organismo e, in salute, il nostro intestino. 

Come possiamo gestire efficacemente le eventuali intolleranze alimentari durante le vacanze estive per evitare problemi intestinali?

Per sopperire a questo problema si possono adottare alcune strategie:

  • è possibile pianificare i pasti e gli spuntini in base alle proprie esigenze e restrizioni dietetiche;
  • durante le vacanze estive può capitare spesso di pranzare e cenare al ristorante. Al fine di trovare l’opzione più adatta per ogni singolo e specifico caso, il mio consiglio è quello di comunicare, al personale addetto, le proprie intolleranze alimentari;
  • prestare attenzione alle etichette alimentari: (se si acquistano cibi confezionati o pronti da mangiare, leggere attentamente le etichette per assicurarsi che non contengano ingredienti a cui si è intolleranti).

Come possiamo prevenire i disturbi intestinali comuni durante le vacanze, come la stitichezza o la diarrea da viaggio?

I disturbi intestinali durante le vacanze sono comuni, prevenirli è possibile seguendo alcune linee guida:

  • mantenere una dieta equilibrata: consumare cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali per favorire una regolare funzione intestinale;
  • prestare attenzione a cibi crudi, in particolare il pesce che potrebbe aumentare il rischio di infezioni intestinali;
  • lavarsi le mani regolarmente: questa è una delle migliori difese contro le infezioni intestinali. Anche se può sembrare futile e scontato, il mio consiglio è quello di lavare sempre le mani prima di mangiare e dopo aver usato il bagno;
  • bere acqua potabile sicura: (in alcune località, l'acqua potabile potrebbe non essere sicura). Il mio consiglio è quello di bere acqua da fonti sicure, come bottiglie sigillate o acqua trattata.

Quali sono gli integratori consigliati per mantenere un equilibrio intestinale ottimale durante le vacanze estive e perché sono importanti in questa stagione?

Esistono diversi integratori consigliati per mantenere un buon equilibrio intestinale in estate e dipendono dalle esigenze individuali. Tuttavia, alcuni integratori comuni che potrebbero essere utili includono:

  • probiotici: integratori contenenti batteri benefici che possono contribuire a migliorare l'equilibrio della flora intestinale. Possono essere utili per mantenere una buona salute intestinale durante le vacanze;
  • integratori di fibre, che possono essere utilizzati per aumentare l'apporto giornaliero di fibre, promuovendo la regolarità intestinale e sostenere la salute dell'intestino;
  • enzimi digestivi: possono aiutare a “scomporre” i nutrienti durante la digestione, facilitando l'assorbimento e riducendo il rischio di disfunzioni intestinali legate a disturbi di tipo digestivo.

Quali sono i consigli pratici per promuovere il benessere intestinale durante le vacanze estive, tenendo conto di fattori come l'ambiente, l'alimentazione e lo stile di vita?

Nel periodo estivo influiscono innumerevoli aspetti diversi nei riguardi dell'equilibrio intestinale. Per vivere al meglio questa condizione e momento di riposo, si consiglia di:

  • consumare una varietà di alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali per sostenere la salute intestinale. Includere frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani nella propria dieta può risultare una scelta vincente.
  • ridurre lo stress.

Quali precauzioni dovrebbero prendere le donne incinte e i bambini per evitare disturbi intestinali comuni e quali strategie naturali possono essere adottate per affrontarli?

 Per le donne incinte si raccomanda:

  • mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata e bere molta acqua;
  • gestione dello stress, che può influenzare la funzionalità intestinale. Pratiche di rilassamento quali meditazione, respirazione profonda e yoga, possono risultare utili per ridurre lo stress e favorire la salute intestinale.

Per i bambini è consigliato:

  • allattamento al seno (per esempio: bambini da 0 a 6 mesi). In questo caso, l’allattamento al seno promuove la corretta colonizzazione del tratto intestinale con batteri benefici, in grado di rafforzare le difese naturali del bambino;
  • assicurarsi che i bambini ricevano il giusto apporto di fibre proveniente da frutta, verdura e cereali integrali (compatibilmente all’età del bambino). Evitare cibi ad alto contenuto di zuccheri e processati.

In entrambi i casi, se si verificano disturbi intestinali quali stitichezza e diarrea, possono essere adottate strategie naturali (alimenti ricchi di fibre, integrazione di probiotici specifici) e l'uso di rimedi naturali (olio di menta piperita e zenzero)

Si raccomanda sempre la supervisione di un professionista della salute, nel rispetto delle indicazioni specifiche per l'età e le condizioni individuali di ognuno.

Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Salute

140 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ragazza rilassata sul divano durante Natale
+1
Il Natale passato in solitudine non è socialmente accettato: ecco perché, invece, non c'è proprio nulla di male

Stare soli a Natale può essere un'opportunità per ricaricarsi e ritrovare se stessi. Scopri perché la solitudine può essere positiva e come goderti al meglio le festività.

Ragazza con treccine che si guarda allo specchio in bagno
Quando "darci un taglio" non è solo un'espressione metaforica: ma tagliare i capelli è davvero l'inizio di un cambiamento?

Un nuovo taglio di capelli può essere l'inizio di un nuovo capitolo. Scopri il legame tra il nostro aspetto fisico e la nostra identità grazie al parere degli esperti.