AboutPharma Digital Awards, giunto oramai alla 3°edizione, si afferma nel panorama della sanità italiana come uno dei premi più riconosciuti e ambiti, che dà la possibilità di valorizzare i più interessanti e creativi progetti digital a supporto di pazienti, medici, farmacisti e responsabili della programmazione sanitaria.
L’edizione di quest’anno, che si concluderà con la premiazione del vincitore il prossimo 29 ottobre, introduce il driver del «Time to Impact», come criterio selettivo per individuare i progetti che davvero hanno la capacità di migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei professionisti di salute nel quotidiano.
«Time to Impact»: il “new deal” degli AboutPharma Digital Awards
“Time to Impact” è il nuovo pay-off del Premio. Seguendo questo motto, sono stati individuati con attenzione i progetti digitali che incidono in modo concreto sulla qualità della vita dei pazienti. Ad essere ammessi agli AboutPharma Digital Awards i progetti digitali più innovativi, come:
- app
- social network
- portali web
- wearable device
I progetti, sviluppati da aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, sono stati elaborati da istituzioni nazionali e regionali del Servizio sanitario, centri di ricerca e università, associazioni di pazienti ed altri soggetti protagonisti nello scenario healthcare.
La giuria tecnica
La giuria tecnica, che valuterà con un voto da 1 a 5 usabilità e livello di innovazione tecnologica, sarà composta da:
- Federico Capeci: Chief Digital Officer and CEO Italy TNS Italia
- Luca Conti: Autore Hoepli ed. – Blogger e giornalista
- Nicola Mattina: Co-founder and Innovation Engine, Stamplay
- Eugenio Santoro: Responsabile del laboratorio di informatica medica, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS
- Daniele Sensini: Direttore Generale, IAB Italia
La giuria istituzionale
La giuria istituzionale darà un voto da 1 a 10, valutando i nuovi criteri di selezione per i progetti rivolti ai pazienti.
Compito dei giurati sarà quello di valutare i progetti in gara in base all’effettiva capacità di “impattare” su:
- qualità della vita dei pazienti
- utilità per l’azione dei professionisti della salute
- efficienza del sistema sanitario nel suo complesso
Sarà composta da:
- Fernanda Gellona: Direttore Generale, Assobiomedica
- Maurizio Agostini: Direttore Direzione Tecnico Scientifica, Farmindustria
- Enrico Allievi: Direttore, Assosalute
- Antonio Gaudioso: Segretario Generale, Cittadinanzattiva
- Luca Toschi: Direttore, Communication Strategies Lab Università Firenze
- Michele Uda: Direttore Generale, Assogenerici
- Leonardo Vingiani: Direttore Generale, Assobiotec
A votare i progetti rivolti a medici e farmacisti:
- Mariapia Cirenei: Presidente, AICRO
- Barbara mangiacavalli: Presidente, IPASVI
- Annarosa Racca: Presidente, Federfarma
- Barbara Mangiacavalli: Presidente, IPASVI
- Roberto Bedani: Direttore, Confindustria Digitale
- Fiorenzo Corti: Direttore Comunicazione, Fimmg
- Roberto Liscia: Presidente, Consorzio NETCOMM
- Roberto Valenti: Partner, DLA Piper
A votare i progetti rivolti a istituzioni e payors:
- Amerigo Cicchetti: Direttore Altems
- Gianfranco Gensini: Presidente SIT
- Emanuela Pieroni: Sezione Monitoraggio Spesa Sanitaria Agenas
- Roberto Ravasio: Farmacoeconomista, Health Publishing and Services
- Pier Carlo Sommo: Segretario Generale, Associazione “Comunicazione Pubblica”
PROGETTI RIVOLTI AI PAZIENTI
- Progetti di sensibilizzazione al vissuto dei pazienti e/o disease awareness
- Progetti di prevenzione delle patologie
- Progetti di miglioramento della qualità di vita dei pazienti
- Progetti per il miglioramento dell’aderenza alle terapie
- Progetti di Empowerement (attraverso siti web, app, gaming, social marketing e strumenti vari di comunicazione)
PROGETTI RIVOLTI A MEDICI, FARMACISTI, PROFESSIONISTI
- Progetti che aiutino i medici nella professione
- Progetti che aiutino i farmacisti nella professione
- Progetti di Multichannel Marketing
- Progetti di engagement e di digitalizzazione del team aziendale
PROGETTI RIVOLTI ALLE ISTITUZIONI E PAYORS
Progetti di miglioramento dell’organizzazione e dei processi dell’offerta sanitaria con impatto positivo sulla spesa sanitaria
BEST DIGITAL COMPANY
Premio all’azienda che attraverso strategie e realizzazioni di alta qualità ha soddisfatto il criterio «Time to Impact».