L‘Ospedale Villa Maria Cecilia di Cotignola, in provincia di Ravenna, è un centro di addestramento internazionale per i medici che vogliono apprendere i principi del magnetismo nella correzione della fibrillazione atriale.
La tecnica prevede che al paziente venga inserito per via endovenosa un elettrocatetere (che sfrutta quindi il campo magnetico) che raggiunge il cuore ed elimina la parte che causa l’aritmia.
Il Dr. Pappone, già noto per aver realizzato diversi interventi chirurgici a distanza, spiega i vantaggi di questa innovazione che utilizza il magnetismo: «Il vantaggio è che si eliminano completamente i raggi X perché gli oggetti si muovono all’interno del campo magnetico e quindi sia i pazienti sia gli operatori non vengono esposti a radiazioni».
Inoltre la pressione esercitata dal sondino sulle arterie è nettamente inferiore a quella della mano del chirurgo: questo consente di ridurre drasticamente (o addirittura eliminare) il rischio di perforazione.
Questa tipo di sala operatoria ha dunque grandi vantaggi:
- consente di operare pazienti che si trovano anche a grandi distanze dal chirurgo, purché si possa ricostruire il campo magnetico in loco per il paziente in ospedale
- ha costi contenuti