Inizia il conto alla rovescia, manca poco al #DonoDay2018. Il 4 ottobre si celebrerà, infatti, una intera giornata dedicata alla donazione, per sostenere la ricerca scientifica e chi ne ha più bisogno.
La giornata, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione, si svolgerà all’insegna del motto “Donarsi per ritrovarsi” e vedrà la partecipazione di scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini in tutta Italia, uniti insieme per costruire una sorta di “mappa” ideale di un Paese, in grado di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono.
#DonareMiDona: condividi il tuo pensiero e partecipa al contest!
Non solo raccogliere fondi, ma tra gli obiettivi più ambiziosi di questa Giornata c’è certamente quello di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione, sensibilizzando i più attraverso un contest.
Chiunque può, infatti, decidere di aderire al Giorno del Dono (scuole, imprese, singoli), sostenendo e divulgando, attraverso i propri canali, l’iniziativa e le attività a essa legate, e raccontando la propria e personale idea del dono attraverso un pensiero, una foto, un video-messaggio.
Si potranno utilizzare i moduli di iscrizione oppure i canali social, taggando IID e scrivendo #DonareMiDona per dire la propria.
Alla fine, una Giuria Popolare decreterà i vincitori dei contest #DonareMiDona, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).
Pazienti.it è tra i MediaPartner della Giornata, credendo fortemente che la solidarietà, la generosità e la sensibilità siano le basi giuste su cui fare leva per costruire i pilastri di una società migliore, in cui donare e donarsi non si limita a un solo giorno, ma diventa un modo di vivere e di rapportarsi al prossimo.
#Donafuturo è la prima campagna nazionale di raccolta fondi in occasione del Giorno del Dono 2018
Sì, dunque, alla prima campagna nazionale di raccolta fondi: il progetto vincitore, selezionato attraverso il bando indetto dall‘Istituto Italiano della Donazione, in collaborazione con UBI Banca, e dedicato alle organizzazioni presenti in IO DONO SICURO, è quello dell’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, associazione che sostiene la ricerca per sconfiggere uno dei tumori più aggressivi, diagnosticati nel primo mese di vita, nonché la forma più diffusa nei primi 5 anni del bambino. Ricordiamo che ogni anno si registrano circa 130 nuovi casi in Italia.
La cifra raccolta dalla campagna di raccolta fondi verrà consegnata durante le celebrazioni del 4 ottobre. Qui i dettagli per sostenere la ricerca e donare Sicuro!