Caccia al tesoro per bambini: come organizzarla

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Luglio, 2023

Caccia al tesoro per bambini: ecco tante idee per organizzarla

La caccia al tesoro per bambini è un'attività divertente e stimolante che mette alla prova le abilità cognitive dei bimbi. 

Come organizzarla al meglio per fare in modo che tutti si divertano? Ecco tante idee da cui prendere spunto.

Come fare una caccia al tesoro per bambini

La caccia al tesoro è un'attività amatissima dai bambini che, con un po' di impegno e di organizzazione, si può organizzare con facilità. Innanzitutto occorre decidere se si svolgerà in casa o all'aperto: nel primo caso è probabile che il gioco non durerà moltissimo, mentre nel secondo i bimbi, liberi di spaziare e di correre alla ricerca degli indizi, si divertiranno a immaginarsi dei piccoli esploratori. 

Poi, è opportuno scegliere se gli enigmi verranno risolti da due squadre in competizione fra loro oppure da un unico gruppo coinvolto nella risoluzione di un problema comune: anche in questo caso molto dipende dal numero di bambini che partecipano al gioco e dalla loro età.

La caccia al tesoro può essere svolta in varie modalità, ad esempio essa può prevedere l'esistenza di una mappa oppure una serie di indovinelli da risolvere che porteranno all'indizio successivo e, in ultima battuta, a scoprire l'esatta ubicazione del tesoro finale. Quest'ultimo potrà essere un sacchetto di caramelle oppure un oggetto vero e proprio allestito a mo' di forziere a seconda del tema scelto per l'attività. 

bambini durante una caccia al tesoro

Per quanto riguarda la scelta dei problemi da risolvere, non è detto che debbano essere per forza dei quesiti logici (i quali potrebbero risultare troppo difficili per i bambini piccoli); tra le idee da cui prendere spunto rientrano ad esempio:

  • gli scioglilingua, che i bambini dovranno ripetere per un certo numero di volte senza sbagliarsi;
  • gli indovinelli facili;
  • i dettagli fotografici nel luogo dov'è nascosto il tesoro;
  • dei piccoli problemi matematici, ideali soprattutto per i bimbi più grandi;
  • dei giochi linguistici, come ad esempio gli anagrammi o dei semplici cruciverba.

Caccia al tesoro per bambini: 3 idee da provare

Scopriamo insieme 3 idee per organizzare una caccia al tesoro.

Caccia al tesoro al buio

Questa proposta è ideale soprattutto se i partecipanti non sono né troppo piccoli da aver paura del buio, né troppo grandi da annoiarsi dopo poco tempo. In linea generale, potrebbe essere adatta per chi deve organizzare una caccia al tesoro per bambini di 6 anni.

  • Scegliere un oggetto di piccole dimensioni e nasconderlo in una camera;
  • Creare il buio totale nella stanza;
  • Consegnare ai bambini una piccola fonte luminosa (una torcia, ad esempio) e dare il via alla caccia al tesoro, rimanendo nella stanza con i partecipanti;
  • l’obiettivo è, ovviamente, quello di riuscire a trovare l’oggetto al buio;
  • se i bambini dopo circa 5 minuti di gioco non riescono a trovare il tesoro, potrebbero annoiarsi, quindi prevedere vari set di partita inframmezzati da altre attività.

Caccia al tesoro tema pirati

Questa proposta è l'ideale per chi deve organizzare una caccia al tesoro per bambini di 7 anni o anche più grandi. Distribuire delle bandane nere (che possono essere anche delle semplici strisce di stoffa) da mettere in testa ai bimbi all'inizio del gioco per farli entrare nell'atmosfera dei pirati. 

La squadra è una sola e al capo verrà consegnata una mappa (da stampare prima o da realizzare da soli). Scrivere al computer gli indizi e nasconderli, posizionare il tesoro in un luogo difficile da rintracciare. Dare avvio alla caccia al tesoro.

La mappa dovrà riportare una riproduzione del tesoro dei pirati e il disegno di un oggetto (ad esempio un armadio oppure un particolare albero presente nel parco) con una croce sopra: quello è il punto dove si troverà l’altro bigliettino. Sul secondo biglietto ci sarà una filastrocca, oppure un indovinello che rimanderà all'indizio successivo, e così via fino ad arrivare all'indizio finale che porterà i bambini a trovare il forziere dei pirati. 

All'interno del forziere ci saranno delle monete dorate di cioccolato, caramelle o piccoli giochini.

Caccia al tesoro per bambini piccoli

Una caccia al tesoro per bambini di 5 anni (o anche più piccoli) non differisce molto da quelle adatte ai più grandicelli, tuttavia occorre stare attenti a modulare le prove da risolvere in base alle capacità dei bimbi ed essere pronti ad intervenire se riuscissero ad andare avanti nel gioco. 

Ecco quindi che, indipendentemente dal tema scelto, quando i partecipanti sono così piccolini si possono proporre piccoli quiz musicali (come completare una canzone, suonare qualche nota con il flauto), semplici prove di memoria, test fisici (saltare la corda, arrampicarsi, saltare) oppure momenti esilaranti come resistere al solletico, cercare 15 parole che iniziano con una determinata lettera, indossare dieci vestiti contemporaneamente.

Organizzare una caccia al tesoro per bambini in casa

La caccia al tesoro in casa per bambini è ideale soprattutto se i partecipanti sono pochi e non troppo grandi anagraficamente. Ecco come si organizza:

  • preparare i bigliettini con degli indovinelli da disseminare in casa;
  • dividere i bambini in due squadre composte da massimo due- tre partecipanti;
  • scegliere un caposquadra;
  • consegnare a ogni squadra il primo biglietto con gli indizi;
  • nascondere il tesoro (che potrebbe essere ad esempio un grande barattolo di caramelle) in un luogo non troppo difficile da trovare.
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bambini

1255 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Una bambina fa un puzzle con il papà
Giochi da fare in casa con bambini da 1 a 12 anni di età

Giochi da fare in casa per bambini da 1 a 12 anni di età. Ecco quali sono i migliori per intrattenere i piccoli con attività divertenti ed educative.

Dei peluches
Le migliori idee regalo per bambini di due anni

Tante idee regalo per i bambini di due anni, scelte fra le più apprezzate e utili per i più piccoli. Dai peluche ai giochi interattivi, ecco una lista di oggetti da regalare.