Laminazione delle sopracciglia, cos'è e come si esegue

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 12 Marzo, 2024

laminazione sopracciglia

Le sopracciglia sono un elemento chiave nel definire l'espressività dello sguardo e l'armonia dei lineamenti. Averle sempre in ordine non è sempre semplice. Ecco perché negli ultimi anni sta spopolando la laminazione delle sopracciglia, un innovativo trattamento estetico dall’effetto molto naturale.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come viene eseguita, quali risultati si possono ottenere con la laminazione delle sopracciglia, ma anche le eventuali controindicazioni di cui essere a conoscenza.

Cos'è la laminazione delle sopracciglia

La laminazione delle sopracciglia è un trattamento estetico di ultima generazione, molto in voga negli ultimi anni, che permette di ridefinire, nutrire e colorare le sopracciglia.

Si tratta di una tecnica professionale che, grazie all'utilizzo di cheratina e prodotti naturali modellanti, permette di "fissare" le sopracciglia nella forma desiderata per 4-6 settimane, ottenendo una maggiore pienezza e un colore più intenso.

L'effetto che si ottiene con la laminazione rende le sopracciglia più folte, corpose e resistenti, andando a riempire e coprire eventuali "buchi". L'arcata sopraccigliare appare così più piena e omogenea. Inoltre, esalta il colore naturale dei peli.

Laminazione delle sopracciglia, il procedimento passo passo

L'effetto lo si ottiene pettinando le sopracciglia verso l'alto in modo da aprire e sollevare lo sguardo, lasciandole però volutamente un po' disordinate.

Prima si definisce la forma ideale valutando l'armonia con i lineamenti del viso, poi si pettinano e puliscono le sopracciglia, applicando una lozione nutriente a base di cheratina.

I peli vengono poi "fissati" nella direzione desiderata con un gel modellante, prima di essere coperti con una pellicola trasparente per circa 15-20 minuti. Il tempo di posa può variare in base al tipo di sopracciglia e di prodotto utilizzato.

laminazione-sopracciglia-2

Ecco spiegata la procedura passo passo:

  • Definizione della forma ideale: si valuta la struttura del viso e delle sopracciglia per definire lo stile più adatto e naturale.
  • Pulizia: le sopracciglia vengono pettinate e pulite con cura, rimuovendo peli superflui ed impurità.
  • Applicazione primer: si stende un apposito primer che prepara i peli al trattamento.
  • Stesura di prodotti a base di cheratina: viene applicata una lozione a base di cheratina per nutrire e rinforzare le sopracciglia.
  • Pettinatura e fissaggio: dopo la cheratina, i peli vengono pettinati nella forma stabilita e fissati con una colla naturale seguendo la direzione e la forma desiderate.
  • Stesura della tinta: Viene quindi applicata una tinta specifica per sopracciglia.
  • Applicazione membrane: le sopracciglia vengono ricoperte da speciali membrane protettive trasparenti.
  • Posa 15-20 minuti: si lascia agire il trattamento per un quarto d'ora circa.
  • Rimozione residui: terminata la posa, viene eliminato l'eccesso di prodotto con delicate manovre.

La laminazione delle sopracciglia non causa dolore e utilizza solo ingredienti di origine naturale, dunque è delicata e adatta anche alle pelli più sensibili, tuttavia prima del trattamento è buona norma fare un test per escludere eventuali intolleranze ai componenti.

Istruzioni per l'uso post-laminazione

Per preservare intatto il risultato a lungo, dopo il trattamento è importante seguire alcune semplici indicazioni:

  • Evitare di bagnare le sopracciglia per 2-3 giorni
  • Non applicare creme o trucco per qualche giorno
  • Evitare l'esposizione diretta al sole per almeno una settimana
  • Non andare in sauna o bagno turco per un po'
  • Non strofinare e toccare eccessivamente le sopracciglia.

Quanto dura la laminazione delle sopracciglia

In genere, il risultato della laminazione delle sopracciglia dura circa dalle 4 alle 6 settimane. Tuttavia, la durata può variare a seconda della naturale velocità di ricrescita del pelo. 

Proprio per questa grande variabilità individuale, non ha molto senso stabilire a priori intervalli fissi per i ritocchi. Ripetere il trattamento mensilmente su una pelle troppo sensibile potrebbe portare a irritazioni e indebolire i follicoli piliferi.

L'ideale sarebbe ritoccare la laminazione ogni 4-8 settimane, a seconda di come si presenta la ricrescita personale. Dopo la prima seduta, il professionista sarà in grado di consigliare la tempistica migliore per i ritocchi futuri.

In questo modo, è possibile preservare la salute delle sopracciglia e ottenere sempre il massimo dei risultati da questo trattamento ristrutturante.

Laminazione sopracciglia a casa, si può fare?

È possibile fare la laminazione delle sopracciglia a casa tramite appositi kit acquistabili online o nei negozi di cosmetici. Questi kit contengono i prodotti necessari e le istruzioni per eseguire il trattamento, ma bisogna tener presente che:

  • La laminazione fai da te può dare risultati non ottimali o addirittura dannosi se eseguita senza le adeguate competenze tecniche.
  • È difficile valutare da soli la forma delle sopracciglia più adatta al proprio viso.
  • C'è il rischio di irritazioni e bruciature se i prodotti non sono di qualità o non vengono rimossi correttamente.
  • La laminazione fatta in casa potrebbe durare meno rispetto a quella professionale.

Per questi motivi, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti esperti che sapranno consigliare lo stile migliore e utilizzare prodotti di qualità, eseguendo il trattamento nel rispetto della cute e dei peli.

Laminazione delle sopracciglia, i risultati

Riassumendo, i principali risultati che si possono ottenere con la laminazione delle sopracciglia sono:

  • Sopracciglia ordinate, definite nella forma, che non richiedono di essere disegnate e ritoccate quotidianamente.
  • Aspetto del viso più curato e proporzionato, in quanto le sopracciglia ben delineate incorniciano lo sguardo valorizzando i lineamenti.
  • Effetto extra volume, pienezza e maggiore intensità del colore, molto utile su sopracciglia naturalmente poco folte, rade o asimmetriche.

Nel dettaglio, la laminazione agisce:

  • Rinforzando le sopracciglia, rendendole più corpose, resistenti e difficili da spezzare.
  • Riempiendo in modo uniforme l'arcata sopraccigliare, anche in presenza di "buchi".
  • Migliorando l'aspetto del viso grazie a sopracciglia ben definite che inquadrano lo sguardo.
  • In modo completamente naturale e non aggressivo, diversamente da tecniche più invasive come il tatuaggio o il microblading.

Potrebbe interessarti anche:


Laminazione delle sopracciglia, rischi e controindicazioni

Nonostante la laminazione delle sopracciglia sia generalmente sicura, è importante essere consapevoli dei possibili rischi e controindicazioni, se non ci si dovesse rivolgere a personale esperto e qualificato.

Ad esempio, il trattamento potrebbe causare irritazioni o infiammazioni, se non eseguito correttamente. Inoltre, le persone con patologie della pelle o della zona perioculare dovrebbero consultare un medico prima di sottoporsi al trattamento.

Da considerare, dunque, questi possibili rischi o effetti collaterali:

  • Irritazione della pelle: i prodotti utilizzati per la laminazione possono causare irritazione, arrossamento, prurito o bruciore soprattutto su pelli sensibili. È importante fare un test su una piccola zona prima del trattamento soprattitto se si ha una cute molto sensibile.
  • Bruciatura dei peli: se i prodotti restano troppo a lungo sulle sopracciglia si può verificare un effetto di bruciatura dei peli.
  • Ricrescita disomogenea: la ricrescita dei peli dopo la laminazione può avvenire in modo non uniforme, dando un aspetto disordinato.
  • Perdita di peli: l'applicazione scorretta dei prodotti e la rimozione della colla può portare a una perdita temporanea di peli.
  • Infezioni: se non si osservano le corrette norme igieniche, possono verificarsi follicoliti o infezioni della pelle.
  • Allergie: alcuni ingredienti dei prodotti per la laminazione possono causare reazioni allergiche in soggetti predisposti.

Laminazione delle sopracciglia: quanto costa

Il costo della laminazione delle sopracciglia può oscillare indicativamente tra i 30 e i 70 euro a seduta, con possibilità di variazioni in base alla location, all'esperienza del professionista, alla tecnica e ai prodotti scelti. Eventuali ritocchi successivi alla prima seduta possono avere un costo ridotto. 

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Viso

736 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza ha applicato cerotto per punti neri sul naso
Cerotti per punti neri fai da te: ecco come prepararli in casa e cosa sapere

Cerotti per punti neri fai da te: ecco come prepararli in casa con gli ingredienti naturali più efficaci, e cosa sapere su preparazione e applicazione.