È possibile preparare una prima colazione senza glutine che sia al tempo stesso gustosa e veloce da preparare? Ecco cinque proposte + una ricetta consigliata dall’esperto adatte alle persone celiache e a tutti coloro che preferiscono limitare l'utilizzo di glutine nella loro alimentazione.
Cosa mangiare per una colazione senza glutine
Per chi è alla ricerca di una colazione gluten free esistono diverse opzioni in grado di sostituire egregiamente i prodotti da forno. Tra gli alimenti concessi anche a chi è celiaco, infatti, rientrano:
- le bevande vegetali
- il miele
- il riso e i suoi derivati
- la quinoa
- l'amaranto
- la frutta fresca
- il latte vaccino
- lo yogurt
- il grano saraceno
- i legumi
- le uova
- la carne
- il pesce
- il mais
- il caffè
- il thè
Ricordiamo inoltre che esistono anche molte opzioni di colazione vegetariana gluten free, per chi segue questo stile di alimentazione.
Per una colazione senza glutine, una delle proposte più semplici è, ad esempio, l'abbinamento yogurt-frutta fresca, tuttavia nulla vieta di aggiungere dei fiocchi di mais oppure delle noci, delle mandorle o delle scagliette di cioccolato fondente. In alternativa, si può optare per una colazione salata a base di uova e insaccati, per delle gallette di riso con del miele o ancora per uno dei numerosi snack senza glutine già confezionati che sono disponibili in commercio.
Colazioni senza glutine: 5 ricette semplici e veloci
Omelette
Biscotti senza glutine
Torta di carote
Riso e latte
Budino di semi chia
La ricetta per una colazione senza glutine consigliata dall'esperto
Il Dr. Cristian Mastropietro ci consiglia anche questa ricetta gustosa:
Ingredienti (per 1 persona)
- 50 g farina di riso
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaino olio extra vergine oliva sale q.b
- 1/2 cucchiaini di miele o marmellata per farcire
Procedimento
In una ciotola mettete la farina di riso ed un pizzico di sale. Girate bene gli ingredienti ed aggiungete l’olio extravergine d’oliva, girate bene in modo che l’olio si amalgami bene alla farina. Aggiungete poco per volta l’acqua ed iniziate a lavorare il composto, fino a quando non sarà sodo ed omogeneo (mettete tutta l’acqua assieme ma poco per volta).
Trasferite il composto in una spianatoia spolverizzata con farina di riso e lavorate ancora il composto, copritelo con pellicola e lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, l’impasto deve riposare bene per ottenere delle ottime piadine. Trascorsa l’ora con un mattarello tirate una sfoglia sottile. Scaldate una padella antiaderente e quando è calda mettete una piadina (fate attenzione che è molto delicata), quando inizia a dorarsi da una parte giratela e terminate la cottura. Farcire a piacimento.