Ricercatore ed opinion leader nel campo del crosslinking corneale. Chirurgo del segmento anteriore. Specializzatonella chirurgia refrattiva per la correzione della miopia, astigmatismo ed ipermetropia e lasertrattamento del segmento posteriore
Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università Magna Græcia di Catanzaro (2004), il dott. Miguel Rechichi si è in seguito specializzato con lode in Oculistica ed ha proseguito gli studi accademici conseguendo il dottorando di ricerca nei campi della retina medica e del crosslinking corneale.
Impiega tecniche e macchinari all'avanguardia per offrire ai pazienti il miglior servizio diagnostico e di cura delle patologie della vista.
Esegue interventi di correzione laser dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo), Crosslinking corneale nel cheratocono, laser retinici, iniezioni intravitreali per la maculopatia retinica. Ha partecipato a numerosi congressi internazionali in qualità di relatore e vanta svariate pubblicazioni nel suo ambito di specializzazione. È reviewer del Journal of Refracive Surgery, Journal of Cataract and refractive surgery, Indian journal of ophthalmology.