Quali rimedi omeopatici si possono adottare se, dopo il vaccino per la meningite, ad una bambina di 8 mesi viene la febbre?

Buongiorno dottore, siamo i genitori di una bimba di 8 mesi e mezzo che ha già fatto i 2 vaccini esavalenti e il primo vaccino per meningococco b. Ogni volta, dopo il vaccino le è venuta la febbre, massimo 38.2 che è durata un giorno. Con l'esavalente, non aveva sintomi dolorosi e non le abbiamo somministrato niente, ma l'ultima volta con il meningococco, oltre alla febbre si vedeva che era dolorante e le abbiamo dato un po' di Tachipirina, è stata meglio quasi da subito. Siamo contrari al suo uso, in quanto potente ossidante, e allora ci stiamo guardando intorno per vedere se l'omeopatia può aiutarla a superare questa prova. Il pediatra omeopatico di una nostra amica ha consigliato questo approccio: la sera prima di vaccinare Sulfur 30 ch 2 granuli. La sera della vaccinazione Thuja 30 ch 2 granuli. Dal giorno successivo, Silicea 30 ch 2 granuli alla sera dal lunedì al venerdì per 40 giorni. Ho il dubbio su Silicea: serve in questo caso? La diluizione a 30 ch è corretta? Cosa può suggerirmi?

Risposta

Buonasera,
premesso che ogni febbre ha caratteristiche diverse e per scegliere il giusto rimedio omeopatico unitario, sarebbe necessaria una serie di informazioni dettagliate, penso che Sulfur e Thuja siano i rimedi da somministrare, insieme, per un periodo di almeno 10 giorni, dal giorno prima della vaccinazione, fino a 10 giorni dopo.

Per la febbre, se la piccola è addolorata e noiosa, meglio Chamomilla 30 ch, 2 granuli ogni 3 ore, ma anche Arnica o Belladonna, sempre 30 ch, potrebbero dare una mano. Sull'utilizzo di Silicea non sono convintissima.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Cremonini Medico Chirurgo
Dr.ssa Elena Cremonini
omeopata