Che cura omeopatica è più indicata in caso di ansia e ossessione?

Buongiorno, in seguito ad un forte stato ansioso e pensieri ossessivi dovuti ad alcuni sbagli del mio passato, che non mi abbandonano mai, se non quando riesco a dormire, mi sono decisa a rivolgermi ad un omeopata, il quale, come prima terapia, mi ha prescritto Causticum 200 ch (somministrazione unica) e i fiori di Bach, dicendo di risentirci dopo una settimana e fargli sapere come va. A seguito di questa terapia, non ho avuto effetti positivi, quindi mi ha modificato la cura con Arnica 200 ch tubo dose e continuare i fiori di Bach. E' possibile che la somministrazione di un unico rimedio per una sola volta sia troppo poco perché l'effetto si possa sentire? Nel caso di forte ansia, pensieri ossessivi e sensi di colpa, l'Arnica potrebbe essere un rimedio giusto o ce ne sono altri più adatti? Ho assunto il rimedio venerdì scorso e oggi mi sembra di stare a tratti leggermente meglio. La ringrazio.

Risposta

Buonasera Signora,

certo che è possibile e, a mio avviso, consigliabile somministrare un rimedio unico, a seguito di una scelta repertoriale accurata e suggerire al paziente di attendere almeno 10 giorni prima di cambiare rimedio. Ripetere la monodose o cambiare rimedio è una scelta del tuo medico, che ti conosce e ti ha visitata.

Il discorso, a mio avviso, potrebbe essere diverso relativamente ai fiori di Bach. Fra l'altro, non mi scrivi quali fiori ti sono stati prescritti. Potrei suggerire di integrare la prescrizione con un fitoterapico, a mio avviso, molto efficace: la Rodiola, che puoi trovare prodotta da molte case farmaceutiche. In questo caso, ti suggerisco di farti consigliare dal tuo farmacista di fiducia.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Cremonini Medico Chirurgo
Dr.ssa Elena Cremonini
omeopata