Che cosa significa "ureaplasma urealyticum carica batterica 100.000 cfu/ml"?

Oggi ho ritirato i risultati delle analisi del tampone vaginale. Sono in gravidanza alla 17+1 settimana. I risultati sono tutti negativi, tranne per il mycoplasma con scritto positivo, ma subito sotto trovo scritto questo: "ureaplasma urealyticum carica batterica 100.000 cfu/ml mycoplasma hominis negativo", che cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
avere ritrovato nel tampone vaginale l'ureaplasma urolitico con carica batterica 100.000 non ha significato patologico nè per te nè per il feto.

È un batterio che non va trattato con terapia antibiotica in previsione del parto e nemmeno in riferimento alla carica batterica. Piuttosto, consulta il tuo ginecologo per il Mycoplasma.

È comunque probabile che sia una presenza da molto tempo. Eventualmente, dopo la gravidanza, approfondisci questo aspetto.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli
ginecologo