Come si legge la spirometria di un uomo di 74 anni?

Buongiorno dottore, sono un uomo di 74 anni, peso 73 kg ,altezza 1,70 mt. D'estate, pratico ciclismo amatoriale e tennis. Fumato poco e da 3 anni ho smesso. No alcolici e dieta mediterranea. Da 15 anni, ho incominciato ad accusare segni di dispnea durante l'attività sportiva, in particolar modo tennis, sotto sforzo massimo accusavo giramento di testa e offuscamento alla vista che duravano non più di 5-6 secondi. Ho iniziato con un check up di analisi mediche. Tutto ok. Fatta visita cardiologica con ecg sotto sforzo e ecocardiocolordopler, il tutto ok. Effettuato gastroduodenoscopia, anche questa negativa. Spirometria insufficiente. Fatta tac torace ad alta definizione con il seguente esito: "polmoni bene espansi, no segni di lesione pleuro-polmonari in atto. Nel segmento basale posteriore del lobo inferiore di sinistra si apprezzano aspetti bronchiectasici". Mi fu prescritto Onbrez 150 mg al mattino e Tovanor 44 mg la sera. Durante l'attività sportiva, al bisogno 1-2 spruzzate di Ventolin. Con questa cura non ho più capogiri e offuscamento alla vista, ma sono sempre con il fiato corto. Lo pneumologo dice che secondo la spirometria ci sono significativi peggioramenti. Ho effettuato rx al torace con esito: "tutto nella norma", come valuta lei la situazione? È a conoscenza di qualcosa che potrei fare per migliorare il mio stato di salute? In cosa consiste il lavaggio con acqua bollente agli alveoli per attenuare l'enfisema? Cordiali saluti.

Risposta

La terapia farmacologica che è stata prescritta (Onbrez, Tovanor e Ventolin) è corretta per il paziente affetto da BPCO a prevalente componente enfisematosa, che presumo ti sia stata diagnosticata in seguito all'esame spirometrico.

La metodica che ti è stata proposta, che suppongo sia la Thermal Vapor, che fa parte delle tecniche di riduzione volumetrica dell'enfisema, consiste nell'erogazione di vapor acqueo ad alta temperatura, mediante catetere, nella zona di polmone da trattare; l’effetto termico del vapore causa danno tissutale con conseguente fibrosi riparativa e quindi riduzione di volume.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale