La pillola Sibilla che effetti collaterali comporta?

Buongiorno dottore, da 2 anni, ho un taglietto nella zona esternamente alla vagina. Con i rapporti mi si apriva, rendendo il rapporto all’inizio e soprattutto alla fine doloroso, con tanto bruciore. Il primo ginecologo mi diede una cura strana, 3 ovuli di nome inesistente, uno dei motivi per cui arrabbiata, mi sono rivolta ad un altro specialista che mi prescrisse Zoely (per un anno e più non ho avuto simulazione di ciclo, completamente assente). La seconda ginecologa mi prescrisse una cura di ovuli più crema e mi cambiò la pillola, Yasmin. Primo tentativo di cura, non ha risolto il mio problema. Ritorno dalla ginecologa, altra cura, stavolta più lunga: Meclon ovuli, crema per il taglietto più Hyalo gyn (che devo tutt’ora terminare anche se ho felicemente risolto il problema) più Lubrigyn prima di ogni rapporto. Mi ha detto che il taglietto/abrasione si era creato perchè la pillola precedente, essendo molto leggera, aveva assottigliato la parete interessata dal taglietto, rendendola debole e tendente ad abrasioni, motivo per cui mi diede la Yasmin, un po' più carica di ormoni, affinchè arrivasse anche il ciclo. Fino a dicembre 2017, ho fatto un lavoro molto stressante che non mi permetteva di fare attività fisica regolare e dieta (o saltavo i pasti o mangiavo tardi e anche male). Da luglio che prendevo la Yasmin a dicembre, da 63 kg sono passata a 70 kg, ma non ho dato importanza dato che anche dall’ultima visita endocrinologica (ho tolto la tiroide nel 2009) è emerso che il dosaggio Eutirox andava bene e che probabilmente, i chili in più erano dati da stress, alimentazione sregolata e poca attività fisica. Da gennaio, essendomi licenziata, il mio stato psichico è molto più rilassato e ho cominciato a fare dieta ipocalorica, bere 2 litri di acqua al giorno e 1 ora di attività fisica al giorno e tutti i giorni, il mio peso corporeo da 70 kg è passato a 76 kg, in più, gonfiore nel basso ventre e tanta tensione al seno. Ne parlo con la ginecologa, mi consiglia di prendere la Sibilla. Non so adesso cosa sia giusto fare, leggo opinioni in merito a Sibilla che a quanto pare aumenta la fame e fa mettere su dei kg anche praticando attività fisica e leggo però, anche opinioni sul fatto che staccare la pillola comporta effetti collaterali non da poco e molti reputano inutile staccarla solo 2 mesi (poichè è solo uno stress per il corpo e le ovaie). Sono in cura progestinica con la pillola dal 2005 causa ovaie policistiche. Vorrei il parere di un altro esperto per favore, tra una settimana terminerò il blister. Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile Signora,
mi pare che tanti pareri ti abbiano indotto un po' di confusione. Non penso assolutamente che il taglietto esterno dipenda o meno da una pillola piuttosto che da un'altra.

Non mi riferisci se, nel frattempo, hai fatto pap test o degli esami colturali vaginali: i taglietti dipendono o da un'infezione che proviene dall'interno o da uno stato endocrinologico alterato.

Forse dovresti interpellare anche un buon endocrinologo, vista la concomitanza della tiroidectomia e dell'aumento di peso.

Una glicemia l'hai fatta?

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale