icon/back Indietro

Quali sono le complicanze di una sfinterotomia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Sono andato da un proctologo per una ragade, oltre alla stessa, mi sono state diagnosticate emorroidi di 3° grado. Sin dall'inizio, il proctologo si era mostrato più propenso ad effettuare la sfinterotomia e non l'emorroidectomia. Forte dell'opinione del dottore (il quale mi ha esplicitamente detto che le mie emorroidi si sarebbero potute curare in altro modo) per non avere poi problemi a frequentare le lezioni universitarie, ho deciso di effettuare solo la sfinterotomia. Passano alcune settimane prima dell'intervento, nel frattempo riesco a calmare il dolore di emorroidi e ragadi con degli impacchi di acqua calda, tuttavia decido di operarmi lo stesso per evitare ricadute. Quattro giorni fa, mi viene effettuata la sfinterotomia, senza emorroidectomia, ma le emorroidi adesso sono praticamente tutte di fuori come non lo sono mai state e ho paura di dovermi operare di nuovo per emorroidectomia. La sfinterotomia causa davvero un prolasso oppure si tratta di un rigonfiamento post intervento (che comunque è posizionato esattamente dove avevo le emorroidi prima)? Se sì, possibile che il dottore non abbia pensato a questa complicanza senza fare anche l'emorroidectomia? Per favore, aiutatemi a chiarire questi dubbi.

Risposta

La sfinterotomia previo esame manometrico non porta complicanze di incontinenza.
Risposta a cura di
Dr. Attilio Sebastiano Medico Chirurgo
Dr. Attilio Sebastiano
proctologo