Come mai una ragazza di 14 anni ha un seno cadente?

Salve, sono una ragazza di 14 anni, ho un problema con i miei seni. Non so se abbiano una forma a pera o siano semplicemente cadenti: ho una quarta, l'areola è molto spessa (misura 7 cm) e i capezzoli guardano verso il basso (motivo per cui credo che siano cadenti), tuttavia, il volume del seno è più o meno abbastanza pieno e non molto svuotato (ed è per questo che ho dubbi al riguardo). Di conseguenza, se magari le dimensioni dell'aureola fossero più piccole e i capezzoli posizionati più in alto, forse non sembrerebbe cadente. Il seno sinistro è leggermente più cadente del destro. Sono afflitta da questo complesso perché sono giovane e dovrei avere un seno alto e sodo, per cui non oso immaginare ciò che accadrà in futuro al mio corpo. Nella (remota) eventualità, una ragazza della mia età potrebbe fare un'intervento di mastopessi (solo per quanto riguarda il risollevamento ovviamente, niente protesi)? Ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta

Purtroppo, la tua situazione è legata alla struttura del tuo seno. La chirurgia sicuramente porterebbe ad un miglioramento, ma quello che mi preoccupa è la tua età: non è detto che, andando avanti, la situazione peggiori, quindi, affrontare un intervento quando ancora il tuo corpo non ha raggiunto la maturazione, mi pare azzardato.
Un'asimmetria è comunissima: a volte, delle pazienti hanno una differenza di 3-4 taglie tra destra e sinistra.
Tu dirai che è facile per me tranciare giudizi sui tuoi complessi, cui emotivamente partecipo, ma forse è anche il caso di cercare in te stessa, alla tua età, importantissima, altri valori di cui sicuramente sei dotata.
Credimi: ci sono donne addirittura mastectomizzate che hanno un grande fascino.
In bocca la lupo.

Un abbraccio
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale