Come risolvere una scialorrea accentuata in una bambina di 3 anni?

Buonasera, mia figlia di 3 anni ha una scialorrea abbastanza accentuata, bagna le magliettine/bavaglini in pochissimo tempo. La pediatra ha detto che non è preoccupante e che passerà con il tempo, ma a 3 anni è una situazione che sta diventando imbarazzante anche da punto di vista sociale. La bambina è perfettamente sana ed anche nel linguaggio a mio parere non ha grandi problematiche, non pronuncia perfettamente la r e la s. Non so a quale specialista rivolgermi per primo per risolvere il problema, logopedista? Otorino? Dentista? Grazie mille.

Risposta

Salve,
la scialorrea va senz'altro trattata, soprattutto perché spesso è la manifestazione di una respirazione orale (le cui cause vanno individuate) e che può portare ad una compromissione della dinamica respiratoria e deglutitoria.

A mio parere, devi consultare un otorino come primo step, ma anche un logopedista per i consigli sul trattamento specifico della scialorrea.

A seconda di ciò che emerge, potrebbe essere necessario un consulto dal dentista, ma sarà compito dell'otorino e del logopedista indirizzarvi.

Pertanto, fai benissimo a darti da fare. Otorino e logopedista sono il primo step.
Condividi
Risposta a cura di
Lorella Bartoli Logopedista
Lorella Bartoli
logopedista