Si ha diritto al sostegno in caso di difficoltà di lettura e scrittura?

Secondo lei, una ragazzina di 13 anni che frequenta la 3^ media e che ha un livello di lettura e scrittura di 2^° elementare, ha diritto all'insegnante di sostegno?

Risposta

La normativa per gli alunni con diagnosi specialistica di DSA prevede il dovere da parte delle istituzioni scolastiche di predisporre un Percorso Didattico Personalizzato (PDP). Il sostegno scolastico è previsto per gli allievi certificati ai sensi della legge 104/92 (legge che regolamenta e tutela le situazioni di handicap).

La normativa è applicata in modo diverso nelle diverse Regioni e Province e in genere si certificano con la 104 solo i casi in cui il disturbo è molto severo.

Per info vai sul sito dell'Associazione Italiana Dislessia.

Condividi
Risposta a cura di
Cristina Bernabei Logopedista
Cristina Bernabei
logopedista