Cosa potrebbe provocare un sanguinamento anale?

Buongiorno, ieri ho effettuato una visita proctologica a causa di sanguinamento che provoca striature sulle feci e sulla carta igienica. L'esplorazione perianale è risultata negativa e così l'esplorazione rettale. L'anoscopia evidenzia edema e congestione del plesso emorroidario, congestione della mucosa rettale. Secondo voi, la perdita di sangue che produce queste striature sulle feci può dipendere da quanto evidenziato dal risultato della visita effettuata? Ho 56 anni. Grazie per l'eventuale risposta.

Risposta

Per rispondere dettagliatamente alla tua domanda, occorrerebbe sapere di che colore è il sangue che riferisci di vedere con le feci, le tue abitudini dell'alvo, la familiarità di eventuali patologie retto-coliche.

Comunque, dal momento che hai già provveduto ad effettuare una visita specialistica proctologica con anoscopia, la patologia riscontrata può senz'altro giustificare la presenza delle striature ematiche da te riscontrate.

Consiglio comunque, vista la tua età, di effettuare la ricerca del sangue occulto nelle feci in 3 campioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza