Cosa fare in caso di rinolalia posteriore aperta?

Ho 60 anni, in seguito a radioterapia per cancro del rinofaringe, a distanza di 10 anni, con controlli routinari sempre con esiti ottimi, senza nessun dato negativo, da un anno mi ritrovo con rinolalia posteriore aperta, con voce nasale e rigurgiti di liquidi e solidi dal naso, con il disagio sia fisico che psicologico che ne deriva. Sono stato visto da parecchi specialisti otorinolaringoiatri e plastici, che dicevano di evitare di intervenire chirurgicamente, vista l'irradiazione dei tessuti e le possibili cause di insuccesso con probabili ulteriori danni. C'è un'alternativa all'intervento chirurgico? Ho sentito parlare di eventuale protesi palatale, ma quando cerco di approfondire trovo solo confusione: può funzionare nel mio caso?

Risposta

Prima di pensare ad interventi chirurgici, proverei ad eseguire degli esercizi con un buon logopedista

Chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Francesco Nazionale Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Francesco Nazionale
otorinolaringoiatra