Cosa fare se c'è un tappo di cerume nell'orecchio?

Avverto la presenza di un tappo di cerume nell'orecchio: cosa posso fare?

Risposta

Il cerume è una sostanza prodotta da ghiandole presenti nell'orecchio per proteggerlo dall'accumularsi di particelle estranee. La produzione di cerume è diversa a seconda degli individui.

L'esposizione ad ambienti con molta polvere dispersa nell'aria può farne aumentare notevolmente la produzione. Una scorretta igiene e un abuso di cotton fioc determinano la formazione di tappi di cerume che ostruiscono il canale uditivo esterno. È il medico che deve stabilire la presenza di un tappo di cerume e l'assenza di controindicazioni alla rimozione per irrigazione.

Per rimuovere il tappo, dovresti mettere nell'orecchio 2 o 3 gocce di uno degli appositi solventi del cerume, consigliati dal farmacista, mantenendo l'orecchio rivolto verso l'alto e massaggiandolo, chiudere l'orecchio con un po' di cotone e dopo 20 minuti procedere ad un'irrigazione con poca acqua tiepida. Non tentare di rimuovere il tappo di cerume con i cotton fioc per evitare di danneggiare il timpano o causare infezioni.

Può essere necessario che tu ripeta questo trattamento per più giorni: in tal caso, è normale che, in seguito al rigonfiamento del cerume, si verifichi una temporanea diminuzione dell'udito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale