Esistono delle profilassi preventive anti emorroidi?

Salve, 6 anni fa, ho notato sangue rosso vivo nel wc. Mi sono sottoposto ad applicazioni di Proctosedyl (3 volte al dí) ed ho assunto Debridat. Non ho avuto dolori, bruciori od affini. Talvolta, di rado, sul vaso, ho rinvenuto microscopiche tracce ematiche. Mai avvertito dolori, bruciori. Un altro sanguinamento l'ho avuto 2 anni fa, non ho avvertito dolori, bruciori. Ho applicato, per una settimana, Proctosedyl ed assunto Daflon. Due mesi fa, ho avuto una crisi emorroidaria, risoltasi mediante Daflon, Fortilase, Proctosedyl in meno di una settimana. È possibile attuare una profilassi preventiva per scongiurare una crisi emorroidaria? Il Daflon ed il Fortilase potrebbero essere assunti ciclicamente? Se così fosse, con quale cadenza? Sono stitico da sempre. Cerco di mangiare frutta (kiwi, pere), verdura, legumi, bere molta acqua. Assumo lattulosio per ammorbidire le feci. Posso sollevare pesi (10-15 kg), praticare rieducazione motoria, ginnastica posturale, camminare a piedi, portare buste della spesa? Il medico curante, visitandomi, ha riscontrato un gavocciolo esterno, ubicato ad ore 9, non sanguinante. A suo dire, le premesse per un intervento non ci sono. Attendo un riscontro. Grazie.

Risposta

Accorgimenti dietetici e comportamentali possono ridurre il rischio di nuove crisi emorroidarie, meno l'uso di farmaci che hanno solo un'azione lenitiva sulla sintomatologia e non curativa.

La malattia emorroidaria è legata al dislocamento delle emorroidi dalla loro sede naturale in basso ed all'esterno nel canale anale, nessun farmaco potrà riportarle in sede. Una normale attività fisica, senza esagerare, non è controindicata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo