icon/back Indietro

A chi si può rivolgere una ragazza di 25 anni che soffre di gonfiore ai piedi?

Salve, sono una ragazza di 25 anni che soffre da 5 anni di gonfiore ai piedi, in estate, col caldo, il problema aumenta ancora di più, non mi entra nessun tipo di scarpa. Il problema a volte é bilaterale e altre singolo, saltando dal piede sinistro a quello destro, in questi anni mi sono rivolta a diversi specialisti senza mai avere una diagnosi corretta dato che il problema ancora persiste, ho un'alimentazione abbastanza corretta con poco sale e pochi carboidrati, non sono in sovrappeso e cerco di consumare sempre i 2 litri di acqua al giorno, ho consultato diversi medici cardiovascolari, nefrologi, reumatologi, ortopedici, endocrinologi, cardiologi, dandomi tutti la stessa risposta, che il problema non faceva riferimento alla loro specialistica. C'è qualche struttura specializzata dove possano finalmente aiutarmi e darmi una diagnosi al mio problema? Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà e mi scuso per essermi dilungata nello scrivere.

Risposta

Buongiorno,
il disturbo da te lamentato non è sicuramente di facile inquadramento, in considerazione dei numerosi specialisti da te consultati senza esito.

Le cause degli edemi degli arti inferiori di fatto sono molteplici. Dovendo escludere, in base a quanto da te asserito, problemi cardiologici, renali, ortopedici, reumatologici, endocrinologici, vascolari arteriosi e venosi, ritengo che siano utili una valutazione statica e dinamica dell’appoggio plantare con una baropodometria elettronica computerizzata, una linfoscintigrafia degli arti inferiori, una visita internistica ed esami ematici completi.
Risposta a cura di
Prof. Attilio Marchese Medico Chirurgo
Prof. Attilio Marchese
angiologochirurgo vascolare