Come trattare la pelle secca a mani e piedi?

Salve, ho la pelle delle mani e dei piedi secca, come se stessi cambiando pelle, si stacca e le mani e i piedi diventano ruvidi. Ho smesso di utilizzare saponi e detergenti aggressivi, cerco di usare creme idratanti più naturali possibili, purtroppo il problema persiste. Sono già stata da una dermatologa, ma non mi ha aiutato più di tanto. Ringrazio.

Risposta

Salve,
avere la pelle delle mani e dei piedi molto secca è un problema molto diffuso. Le cause sono numerose (cambiamenti atmosferici, età, genetica, assunzione di alcuni farmaci, bagni troppo frequenti, uso dei detergenti schiumogeni).

Quando la cute viene sottoposta ad una serie di eventi forti e ripetuti non può più sopportare anche le sostanze che sono state tollerate bene in condizioni di normalità.

Per risolvere il problema, è necessario individuare la causa che l’ha determinato e questo disturbo deve essere affrontato  a 360°.

L’insufficiente idratazione della pelle è spesso dovuta alla scarsa presenza di frutta e verdura nell'alimentazione quotidiana. Con gli alimenti, normalmente assumiamo circa il 20% di acqua. Questa acqua è la più nutriente per la nostra pelle.

Nella dieta, non devono mancare i cibi ricchi di acqua come pompelmo (90,5%), broccoli (90,7%), zucca gialla (94,6%), cardi crudi (94,3%), lattuga (94,3%), radicchio rosso (94%), carote (88,3%), baby carote (90,4%), cavolfiore (92,4%), lattuga iceberg (95,6%), cetrioli (96,7%), sedano (95,4%), pomodori (94,5%).

I detergenti a base di timo, calendula, lavanda, glicerina non sono aggressivi.

Per uso topico, si possono alternare gli unguenti a base di poligliceroli o polietileglicoli e le creme a base di urea, acido ialuronico, glucosaminoglicani e fosfolipidi, deltalattone che aiuteranno a risolvere il problema.

Tra i rimedi naturali, è possibile fare un impacco composto da miele + 8 gocce di olio essenziale di lavanda oppure olio di cocco + 8 gocce di olio essenziale di lavanda o mix di olio di avocado + olio di girasole + olio di riso mescolati in pari quantità ed applicarli per tutta la notte, ad esempio utilizzando i guanti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico