Cosa potrebbe essere una pallina sopra il capezzolo di una ragazza di 20 anni?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e circa 2 anni fa mi sono sentita un nocciolino leggermente sopra al capezzolo del seno destro. Sono andata dalla ginecologa, la quale mi ha detto di stare tranquilla, che poteva essere un piccolo fibroadenoma. Mi ha consigliato comunque un'ecografia. Circa 2 settimane dopo ho fatto l'ecografia e il medico mi ha detto di non aver riscontrato nulla. Sul foglio che mi ha lasciato non c'è scritto niente riguardo la presenza di un fibroadenoma, né di controlli periodici. Ora sono circa 3 mesi che prendo la pillola e ultimamente mi sono sentita questa pallina leggermente ingrossata, anche se non ne sono completamente certa. Secondo lei, cosa dovrei fare? Potrebbe essere successo qualcosa nel frattempo? La pallina che mi sento al tatto è sempre uguale e si muove. Grazie in anticipo e arrivederci.

Risposta

Ritengo che si possa trattare di un cosiddetto tubercolo di Montgomery: sono residui di dotti galattofori accessori che possono ingrossarsi senza costituire un pericolo. Se la cute attorno dovesse arrossarsi o il capezzolo deviare dal suo asse, il discorso cambia e dovrai controllare.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas