Quali linee guida vanno seguite in seguito ad un impianto di pacemaker biventricolare?

Buongiorno, sono un uomo di 51 anni e mi è stato impiantato un pacemaker biventricolare. A parte il primo periodo in cui il tutto si deve assestare che può andare dai 3 ai 6 mesi, dopo è possibile svolgere attività fisica compreso un leggero lavoro con sovraccarichi? Le linee guida sono un po’ discordanti in materia e diverse a seconda del cardiologo con cui parli. Grazie per l'attenzione.

Risposta

Dipende, in medicina non ci sono certezze immutabili, ma probabilità.

Cosa intendi per leggero lavoro con sovraccarichi?

Al di là della sede di impianto (immagino la zona prepettorale/spalla sinistra) che è bene non sia sollecitata da carichi intensi (oltre i 10-15 kg), per evitare danni muscolari, ti è stato impiantato un pacemaker biventricolare (non ICD?), verosimilmente perchè il tuo cuore ha una disfunzione contrattile (disincronia ventricolare) il che mi porta a pensare che tu sia un cardiopatico

In tal caso, le attività lavorative/sportive intense sono raramente consigliate, mentre è certamente utile l'attività fisica regolare, non intensa (ma anche di alcuni km di passeggiata), soprattutto non espletata acutamente, in brevissimo tempo, ma piuttosto diluita, anche in più ore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fiore Candelmo Medico Chirurgo
Dr. Fiore Candelmo
cardiologo