Come si manifesta un'osteonecrosi mandibolare?

Sto assumendo Binosto da 8 settimane, ho preso 8 pastiglie effervescenti, solo che mi è venuta una gengivite intorno al canino inferiore. La mia situazione dentaria é terribile, ho fatto nel 1985 un intervento maxillo facciale per malocclusione delle 2 arcate. Ho dovuto portare gli apparecchi per 2 anni e mezzo. Mi sono rovinata tutto il cavo orale e ho cominciato a perdere i denti. Vado avanti con protesi mobili non potendo fare impianti perché l'osso sintetico non attecchisce e non dispongo di molte risorse economiche. Con la menopausa, è subentrata l'osteoporosi che mi obbliga a prendere l'Alendronato. Ora ho questa infiammazione, potrebbe essere già l'osteonecrosi mandibolare? Anche se non lo fosse, cosa devo fare? È meglio che sospenda l'Alendronato? All'endocrinologo che mi ha prescritto il Binosto, avevo spiegato la mia situazione, ma mi aveva garantito che l'osteonecrosi mandibolare é un evento molto raro, mentre il mio rischio di fratture osseo è peggiorato del 20% causa osteoporosi.

Risposta

Buongiorno,
il problema dell’osteonecrosi si manifesta in caso di interventi chirurgici che riguardano l’osso, che per via della scarsa circolazione, data anche dal farmaco, possono essere soggette ad infezioni.
Molto probabilmente, nel tuo caso, si tratta di un problema parodontale; ad ogni modo, ti consiglio una visita specialistica.
Comunque, con certe accortezze, si possono eseguire interventi con una certa sicurezza.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Raffaele Altomonte Dentista
Dr. Raffaele Altomonte
Dentistaspecialista in Protesi dentaria