Per quanto tempo un uomo di 49 anni deve seguire una terapia per miopericardite?

Buongiorno,
sono un uomo di 49 anni e 2 anni fa ebbi un episodio di miopericardite per un virus influenzale, sono stato ricoverato in ospedale per 10 giorni (di cui 5 terapia intensiva) e dopo ho fatto qualche mese di convalescenza facendomi controllare dal cardiologo di famiglia da cui vado a controllo ogni 6-8 mesi. Ancora oggi prendo Cardicor 1,25, Zyloric 300, tutti i giorni, Lasix 25 a giorni alterni per questa patologia, Esopral 40, Eutirox 100 per altre. Provengo da una famiglia (da parte di mio padre) con patologie cardiovascolari molto frequenti, non fumo, cerco di mangiare in modo sano dall'episodio, sto scendendo di peso anche se non molto velocemente, adesso sono a 84 chili per 1,72 mt di altezza (ero 94 kg), fino a quando devo continuare con questa cura di medicinali? Devo ancora fare controlli per questo episodio?

Grazie

Risposta

Salve,
bisogna capire che cosa è rimasto da quell'episodio. Una valutazione del tuo stato clinico ed un ecocardiogramma sono sicuramente indispensabili.

Hai avuto un episodio acuto, che potrebbe anche essere completamente rientrato e dunque indurre una sospensione dei farmaci che assumi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo