Quali potrebbero essere le cause di una mancata ovulazione?

Salve, ho 28 anni. Ho preso la pillola per un anno, poi 3 mesi fa, ho deciso di interromperla per provare ad avere un bambino. L'ultima mestruazione l'ho avuta 2 mesi fa, poi più niente. C'è il rischio che rimanga sterile? Il ginecologo mi ha detto che le mie ovaie non producono ormoni, quindi non ovulano. Cosa vuol dire? Che sono morte? Poi ha aggiunto che devo aumentare di peso. Peso 49 kg x 1.63 mt; c'è una correlazione tra queste due cose?

Risposta

Buongiorno,
sicuramente c'è una correlazione tra basso peso e scarsa funzionalità ovarica.

Dovresti innanzitutto provocare una pseudomestruazione, assumendo Lutenyl da 5 mg: 2 compresse 2 volte al dì per 2 giorni (MAP test) o, se non fosse efficace entro 10 giorni, un ciclo di quella pillola che prendevi.

Poi, al 3°, 15°, 28° giorno da quando sarà iniziata la pseudometruazione, fare dosaggi ormonali di: FSH, LH, 17 Beta estradiolo, Progesterone, Prolattina, TSH, DEHAS.

Dal controllo di questi valori, nel ciclo di un mese si potrà fare una prima diagnosi sullo stato delle tue ovaie. Se, come penso, risulteranno bassi FSH, LH, estrogeni, c'è un'ulteriore prova di stimolo da fare per vedere se è colpa più delle ovaie o dell'ipofisi, ma meglio farla in ambulatorio ospedaliero (test al GNRH).
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale