Cosa può provocare malessere generale e feci maleodoranti?

Buonasera, sono una donna di 31 anni, da qualche tempo non mi sento molto bene a livello generico, i sintomi sono: capogiri, stanchezza cronica, mal di testa, sono svenuta nel giro di 3 mesi 2 volte (mai capitato di svenire nella mia vita), però più che svenimento direi che era una perdita improvvisa di sensi, un cerchio alla testa e vertigini. Queste ultime mi capitano parecchie. Ho fatto una visita neurologica, tutto ok, solo che il neurologo mi ha tirato via la pillola anticoncezionale perchè mi ha diagnosticato emicrania con aurea. Nonostante questo, le vertigini, la nausea non passano. Mi consigliano di fare esami del sangue e un'ecografia alla tiroide (mia mamma ha tolto la tiroide a causa di un tumore maligno all'età di 34 anni) sia gli esami che l'ecografie vanno bene. L'unica cosa che ho sempre avuto è l'anemia mediterranea. Adesso si sono aggiunti altri 2 sintomi, oltre la nausea e le vertigini ho forti dolori allo stomaco dall'ombelico in su. Non è bruciore, è proprio dolore, ho la sensazione di andare in giro con un mattone di 10 kg sullo stomaco. Ho gonfiore addominale e non riesco a mangiare niente che il dolore peggiora. Praticamente è continuo. E da ieri ho notato di avere le feci nere e maleodoranti. Mi devo preoccupare? Grazie mille per le vostra consulenza. Cordialmente saluto.

Risposta

L'anemia mediterranea ti accompagnerà per tutta la vita, ma è una condizione che di per sè non complica più di tanto; piuttosto, sarà da capire il dolore allo stomaco: vedendo poi che hai le feci nere, farei degli esami per vedere se è peggiorata l'anemia, se è presente sangue nelle feci ed, eventualmente, una gastroscopia.

Immagino che il neurologo abbia escluso la labirintite.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo