icon/back Indietro

Quali sono itempi di recupero per la lussazione della spalla e la fuoriuscita dell'omero?

Salve,
pochi giorni fa, a seguito di una scivolata, mi sono lussato la spalla dx, è fuoriuscita dell'omero. In ospedale, mi hanno bendato, bendaggio che dovrò togliere il 6 di settembre. Non è piuttosto lungo il periodo? Quanto sarà lunga la successiva fisioterapia?

Grazie

Risposta

Salve,
è la prima volta che la spalla si lussa? Molto dipende anche da questo.

È uscita in avanti o indietro? È stata ridotta (cioè rimessa a posto) in ospedale? Tutte (e molte altre di) queste domande sono fondamentali per poter rispondere alla tua domanda in maniera accurata.

Di massima, comunque, dopo una lussazione che richiede un trattamento conservativo con tutore (meglio se in rotazione neutra), i tempi di immobilizzazione sono di circa 20-30 giorni, dopodichè inizia la fase della terapia riabilitativa, che può durare da un mese fino a un tempo indeterminato, dipende da come reagisce la tua spalla, da quanto impegno metti nella riabilitazione, dall'eventuale presenza di lesioni associate.

Fai affidamento ad uno specialista di fiducia.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale