icon/back Indietro

Che cosa significa "accentuazione della fisiologica lordosi"?

Ho fatto una risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale e il referto è: "l'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi. Il sacco durale appare di tipo ampio e si accompagna ad una certa scarsità di tessuto adiposo peridurale. In l4 e l5, il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus del disco invertebrale che deforma il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l'ampiezza del recesso inferiore del forame di coniugazione. Il segnale dei dischi invertebrali appare ipointenso nella sequenza t2 dipendente da fenomeni di disidratazione delle loro componenti. Si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari."

Risposta

È un quadro di spondilo-disco-artrosi con  fenomeni compressivi sulle radici lombo-sacrali.
Che disturbi hai? Senza conoscere la sintomatologia, senza visionare le immagini e senza una valutazione clinica, non è possibile ipotizzare una diagnosi di certezza e quindi una terapia opportuna.
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale