Per quali cause, di notte, la lingua si appiccica al palato?

Salve,
a volte, di notte, mi sveglio con la lingua appiccicata al palato. Con dolore riesco a staccarla, ma la lingua resta come carta vetrata e dolorante e allora bevo un po' d'acqua, ma ci vuole un po' di tempo prima che tutto torni normale. Ho tolto anche la protesi superiore perché era peggio, cosa può essere? La salivazione?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
potresti avere una roncopatia, russamento, con respirazione orale notturna, in questo caso, venendo meno la funzione umidificatoria dell'aria da parte del naso, questa funzione è svolta dalla saliva con infine bocca secca la mattina.

In caso di russamento, bisognerebbe verificare se ci sono apnee notturne; se magari qualcuno lo nota, non sarebbe male fare una polisonnografia.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Giovanni Sulis Medico Chirurgo
Dr. Giulio Giovanni Sulis
otorinolaringoiatra