Cosa significa "iniziale nota di tipo spondilosico"?

Esito esame rx colonna dorsale rx colonna lombo sacrale: "regolare il tenore calcare. Regolare allineamento vertebrale. Assente la d12 costa breve di destra; riconoscibile qualche iniziale nota di tipo spondilosico e lieve riduzione dello spazio intersomatico discale l5-s1, nei limiti le sincodrosi sacro-iliache."

Risposta

Buongiorno,

la problematica da te richiesta è la più normale causa di mal di schiena, cioè l'iniziale comparsa di alterazioni artrosiche, cioè di alterazioni di ingrossamento, infiammazione non su base autoimmune o infettiva delle articolazioni del corpo umano.

Tale problematica ha un inizio graduale, fino ad arrivare a importanti forme di chiusura delle articolazioni e di parti ossee e di quello che è incluso in esse (ad esempio, nella colonna vertebrale, la stenosi del canale spinale).

Nel particolare, la tua Rx evidenzia un tenore calcico nella norma, cioè non vi sono segni di osteoporosi e un'iniziale sofferenza degenerativa del disco di L5-S1; ti consiglio di iniziare ginnastica ed attività sportiva graduale, per tenerti allenato ed eventuale FKT.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo