Si può effettuare l'inserimento della spirale sotto anestesia?

Buonasera, un anno fa mi è stata proposta dal mio ginecologo la spirale con progesterone con la durata di 3 anni. Ho accettato e hanno effettuato l'inserimento. Devo dire che nel complesso mi sto trovando bene, a parte a volte cicli quasi inesistenti e più lunghi della norma e dolori mestruali abbastanza fastidiosi, ma per il resto, essendo quasi un anno che ce l'ho, non posso dire nulla di particolarmente negativo. Il problema è stato il grandissimo dolore provato durante la procedura, una cosa davvero insopportabile, tanto che mi hanno lasciato stesa per lungo tempo e mi hanno anche praticato iniezione per rilassare i muscoli pelvici. So che esiste la stessa spirale in versione 5 anni di durata e sicuramente opterò per quell'opzione. Esiste un'anestesia possibile da effettuare durante la procedura? Grazie mille.

Risposta

Qualunque procedura medica che routinariamente si effettua senza anestesia ed in ambulatorio, se necessario,   può essere espletata in anestesia locale o locoregionale o in sedazione.

Se pertanto è necessaria un'anestesia locoregionale o una sedazione, bisogna espletare la procedura in una clinica e con la collaborazione professionale dell'anestesista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in terapia del dolore