Quali sono le complicazioni post operatorie dopo un intervento per idrocefalo normoteso?

Salve,
ho avuto 2 anni fa un intervento chirurgico per idrocefalo normoteso. Mi è stata impiantata una valvola con derivazione peritoneale. Da un mese, sono iniziati dei dolori addominali. Ho fatto ecografia, rx addome: negativi. Quali possono essere le motivazioni?

Grazie

Risposta

Salve,
uno shunt cerebro/peritoneale può creare un'irritazione chimica meccanica del peritoneo o infettarsi.

Sono complicazioni abbastanza rare.

La cosa migliore è rivolgersi al neurochirurgo che ha eseguito l'impianto.

Una negatività dei tests eseguiti non esclude la presenza di un patologia focale, soprattutto se ristretta.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo