Cosa può portare un uomo, fidanzato con una donna, a fare fantasie sessuali su altri uomini?

Buongiorno, sono fidanzata e vivo da più di 4 anni con il mio attuale compagno. Nel corso degli anni, lui mi ha confidato diverse sue fantasie sessuali di cui io non conoscevo l'esistenza, niente di estremo, ma per me comunque strane. Per esempio, il fatto che si ecciterebbe nel vedermi fare sesso con un altro, che farebbe scambi di coppia, ma quello che non riesco ad accettare e capire è il suo bisogno di vestirsi da donna e pubblicare le sue foto per cercare eccitazione. Mi ha confidato che gli piacerebbe anche andare con un trans. Queste sue fantasie non intaccano la vita quotidiana, io gli ho spiegato che non condivido questo suoi desideri e che non mi può coinvolgere. Non mi ha mai obbligato a fare nulla. Ci rispettiamo a vicenda. Nonostante ciò, a volte, per me è difficile accettare che lui possa indossare indumenti femminili, che si ecciti a guardare parti intime maschili. Non capisco se tutto ciò può portarne dei problemi in futuro. Se ho io una mentalità chiusa o è normale far fatica a capire queste cose. Spero di aver spiegato in sintesi cosa intendo, anche se l'argomento è molto ampio. Grazie.

Risposta

Buonasera,
la tua spiegazione è completa.

Ognuno di noi ha fantasie di varia natura a carattere sessuale e la difficoltà sta spesso nel poterle condividere con la persona amata, però, già il fatto stesso che voglia il tuo partner condividerle con te è un aspetto importante.

Non so quanto questo aspetto potrà creare problemi in futuro, però sarebbe importante comprendere al meglio le esigenze del partner se sono momentanee oppure rivestono una connotazione che coinvolge la sua identità ed il relazionarsi con l'altro sesso.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo