Quali sono le cause di un'ernia recidiva?

Sono stato operato di ernia ombelicale e addominale e, dopo 40 giorni di riposo, l'ernia ombelicale è ancora presente. Ci sono delle responsabilità del chirurgo?

Risposta

Buongiorno,

bisognerebbe sapere che cosa intendi per ernia addominale, suppongo si sia trattato di un'ernia epigastrica (o di un laparocele) oltre ad un'ernia ombelicale e se sei stato operato in laparoscopia oppure no, perchè quando si fa l'intervento in laparoscopia si posiziona una protesi dentro l'addome ed il sacco erniario viene lasciato, per cui si può formare un sieroma che si può organizzare.

In altre parole, il "bozzo" dell'ernia potrebbre vedersi ancora perchè c'è ancora il sacco e il lipoma sotto, anche se è stato coperto correttamente. Altrimenti, può esserci un ematoma sottostante.

Una recidiva della plastica o che non abbia tenuto da subito mi sembra piuttosto difficile, ma nulla si può escludere.

La cosa migliore è farsi controllare per capire che cosa è successo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Somaglino Medico Chirurgo
Dr. Carlo Somaglino
chirurgo generale